logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


Flash mob a Cortina contro la violenza sulle donne

A.S.D. Danza e Dintorni organizza in collaborazione con La Cooperativa di Cortina un evento in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne

Sabato 24 novembre 2018 l’Associazione Danza e Dintorni di Cortina d’Ampezzo organizza una speciale esibizione per sensibilizzare il pubblico sulla violenza di genere nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne istituita nel 1999 dall’Assemblea delle Nazioni Unite la cui data ricorre il 25 novembre. 

L’evento si tiene in collaborazione con La Cooperativa di Cortina la quale fin da subito si è mostrata entusiasta dell’iniziativa e felice di poter ospitare nei propri spazi un evento che abbia come fulcro un tema così delicato e importante.

La performance, che si terrà alle ore 17.00 nell’ingresso del centro commerciale ampezzano, sarà un breve ma intenso momento di danza ma soprattutto di riflessione sull’argomento, una pausa nei consueti acquisti del sabato pomeriggio, proprio per sottolineare la necessità di fare qualcosa di concreto – ognuno nel suo piccolo – affinché la violenza di genere abbia fine.

Segno distintivo delle ballerine coinvolte sarà il colore arancio, colore identificativo in tutto il mondo della Giornata, scelto come simbolo di un futuro in cui le donne saranno liberate da ogni forma di violenza, fisica e psicologica, ad opera degli uomini.

Per sensibilizzare ulteriormente il pubblico e i clienti, su ogni sedia presente nel piano terra de La Cooperativa di Cortina sarà messa la locandina di Posto Occupato (www.postooccupato.org), iniziativa che promuove la coscienza sull’argomento e vuole ricordare tutte le donne che prima di essere vittime di violenza per mano di un uomo occupavano un posto al lavoro, sull’autobus, per strada, o semplicemente a casa.

L’evento vede anche la collaborazione della psicologa Mariapia Ghedina e il sostegno dall’Associazione Bagus di Cortina d’Ampezzo.

 

23/11/2018 - Redazione


COLLEGAMENTI

Associazioni e volontariato

Tutti gli articoli di questa categoria

Voci di Cortina