logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


FESTA DI SAN MARTINO AL CENTRO MONTESSORI DI CORTINA

Domenica 11 novembre dalle ore 16, a Zuel, al Centro Montessori

È tempo di accendere le lanterne preparate per l'arrivo di San Martino perché domenica 11 novembre dalle ore 16.00 di fronte al Centro Infanzia e Scuola bilingue Montessori di Cortina, in località Zuel, ci sarà una grande festa in sua attesa.

Castagne e vin brulè per i più grandi e succo di mela caldo per i più piccoli terranno compagnia fino al momento in cui, da lontano, apparirà San Martino, il cavaliere che ebbe misericordia di un mendicante infreddolito e per il quale decise di tagliare un pezzo del suo mantello per offrirglielo.

Martino era un soldato convertito al cristianesimo noto per la sua umiltà che si rifiutò di ottenere i voti per diventare vescovo e scappò rifugiandosi in un'aia di oche. La gente lo cercò facendosi luce con delle lanterne finché le oche gridando non lo fecero scoprire. Pertanto, l’11 novembre, colori e luci seguiranno San Martino in un giro del villaggio di Zuel con lanterne, flauti e canzoni. Il suo arrivo è previsto per le ore 17.15.

Anche quest'anno, per questa particolare ricorrenza, il ranger ampezzano Angelo Bernardi ha dato la sua disponibilità per vestire i panni del santo e così, assieme al suo cavallo, all'imbrunire, la sua figura farà sognare i più piccoli immergendoli in un momento di magia.

La meraviglia diverrà ancor più grande quando i bambini accenderanno le lanterne che pochi giorni prima hanno realizzato durante il laboratorio in tema, organizzato presso il Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi alla Casa delle Regole venerdì 9 novembre dalle 15.00 alle 18.00. Per l’esecuzione delle lanterne i bimbi, accompagnati da un adulto, sono invitati a portare una bottiglia di plastica e un lumino.

In parallelo all’esecuzione delle lanterne, il Centro Montessori Cortina ha organizzato presso la Casa delle Regole una Fiera del Libro in lingua inglese, in collaborazione con Usborne, una tra le migliori case editrici del Regno Unito che pubblica libri per bimbi e ragazzi dalla prima infanzia all’adolescenza. Tutti i bambini di Cortina e dintorni sono i benvenuti a partecipare a questa iniziativa.

Gruppo Genitori
Centro Montessori Cortina

07/11/2018 - Redazione


COLLEGAMENTI

Associazioni e volontariato

Tutti gli articoli di questa categoria

Voci di Cortina