logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


Serata con video interviste storiche a ra Ciasa de ra Regoles

Martedě alle 20.30 la presentazione del progetto “Jënt Ladina”, organizzato dall'Ulda

L’Istitut Cultural Ladin Micurá de Rü in collaborazione con la Union de i Ladis d’Anpezo, presentano il progetto “Jënt Ladina” dell’Istituto Ladino Micurá de Rü.

“Jënt Ladina” – Gente Ladina è un archivio di videointerviste, visionabili sul sito www.micura.it, realizzate nell'area dolomitica sellano-ampezzana (Val Badia, Val Gardena, Ampezzo, Livinallongo e Val di Fassa).

Protagoniste della ricerca sono persone di generazioni diverse, che abitano questi luoghi e che attraverso la loro lingua madre – il ladino – raccontano esperienze di vita toccando varie tematiche. Dal 2011 al 2017 Erika Castlunger e Paolo Vinati hanno intervistato in totale 50 persone.

Le tematiche raccontate sono di vario genere, le persone più anziane parlano della situazione sociale e economica di un tempo, del lavoro contadino, della scuola, delle opzioni e della seconda guerra mondiale. Le persone dai 30 ai 50 anni raccontano soprattutto degli studi che hanno fatto e del mondo lavorativo di oggi, mentre i giovani e le giovani sotto i 20 anni parlano del mondo della scuola, dei loro sogni per il futuro e della visione che hanno riguardo alla situazione del ladino nelle nostre vallate.

Il progetto “Jënt Ladina” verrà presentato martedì 18 settembre 2018 alle ore 20:30 nella sala al piano terra di Ciasa de ra Regoles a Cortina d’Ampezzo e mercoledì 19 settembre 2018 alle ore 20:00 all’Istituto Ladino Micurá de Rü a San Martino in Badia.

La popolazione è invitata a partecipare numerosa.


Elsa Zardini
Presidente Union de i Ladis d’Anpezo

17/09/2018 - Redazione


COLLEGAMENTI

Cultura, editoria, storia

Tutti gli articoli di questa categoria

Voci di Cortina