logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


Nace il format "Spazio": dal 29 agosto al 2 settembre incontri e iniziative culturali a Cortina d’Ampezzo

Cortina dà il via a Spazio, un nuovo format: dal 29/08 al 2/09 tre località iconiche dell’ampezzano, il Cristallo Resort & Spa, la Ciasa de ra Regoles e Lagazuoi Expo Dolomiti, valorizzano contaminazioni culturali, idee e cultura d’impresa attraverso un ciclo di incontri e iniziative.

Talento, informazione e attualità sono le tre anime dell’evento che il quotidiano La Stampa, la Fondazione Cortina 2021 e il Cristallo Resort & SPA organizzeranno nella cittadina ampezzana dal 29 agosto al 2 settembre, grazie al patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo e della Fondazione Altagamma.

Cuore pulsante della kermesse lo Spazio al talento al Cristallo The Luxury Collection Resort & SPA. Non poteva che essere l’iconico albergo che ha sede in uno degli storici palazzi che ha ospitato le Olimpiadi Invernali e accolto tantissimi ospiti celebri, troupe cinematografiche e personaggi famosi come Frank Sinatra, ad accogliere i protagonisti dell’attualità italiana. Si partirà il 29 agosto: l’appuntamento sarà ogni giorno alle 18, fino al 2 settembre, nella Sala Gustavo.
 
Mercoledì 29 intervista doppia sul tema della nuova mobilità e delle città del futuro: l’architetto Carlo Ratti e l’amministratore delegato di Audi Fabrizio Longo risponderanno alle domande del vicedirettore vicario della Stampa, Luca Ubaldeschi.
 
Giovedì 30 il direttore de La Stampa Maurizio Molinari dialogherà con Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria.
 
Venerdì 31 sarà la volta di Andrea Illy, presidente di Illycaffè e di Altagamma, intervistato da Luca Ubaldeschi.
 
L’incontro conclusivo di sabato 1 settembre vedrà ospiti due esponenti dell’alta cucina italia: lo chef pluristellato Bruno Barbieri e lo chef tre stelle Michelin Norbert Niederkofler.

Special event di chiusura, domenica 2 settembre sempre alle 18.00, la proiezione del film Moser Scacco al tempo alla presenza di Francesco Moser - il ciclista italiano più vincente di tutti i tempi, protagonista del documentario di Nello Correale che immortala le sue gesta - e del produttore, presidente di Filmwork, Luca dal Bosco.

Chiacchiere in quota, invece, per Spazio all’attualità nella nuova galleria Expo Dolomiti Lagazuoi. Venerdì 31 agosto, sabato 1 e domenica 2 settembre personaggi appartenenti a mondi diversi si racconteranno in un’atmosfera informale negli spazi espositivi della stazione a monte della funivia Lagazuoi.

Ogni mattina appuntamento quindi a 2700 metri, alle 10.30, dopo la salita in funivia (gratuita, fino a esaurimento posti). Audi - partner della manifestazione - metterà a disposizione di quanti vorranno un servizio navetta con la propria flotta dal centro di Cortina all’impianto di risalita: venerdì si potrà ascoltare Maurizio Molinari che commenterà i principali fatti di attualità insieme con Paolo Possamai, direttore del Corriere delle Alpi. In programma, poi, un incontro con il campione di sci Kristian Ghedina (sabato 1 settembre) e con Francesco Moser (domenica 2 settembre); l’indimenticato campione del ciclismo parlerà della sua carriera anche attraverso le immagini del recente docu-film “Scacco al tempo”.
 
Infine, La Stampa offrirà un’esperienza informativa tutta digitale e aperta a tutti. Tre totem interattivi occuperanno lo Spazio all’informazione allestito nel centro del paese (all’interno della Ciasa de ra Regoles nell’isola pedonale) da mercoledì 29 agosto a domenica 2 settembre e proporranno ciascuno un tema da scoprire: alpinismo nelle Dolomiti, i grandi appuntamenti dello sci alpino e i segreti di Cortina – Regina delle Dolomiti. Il pubblico potrà approfondire i vari argomenti in maniera personalizzata: basterà cliccare sui touch screen per creare la propria storia attraverso articoli, foto e video.

 

28/08/2018 - Redazione


COLLEGAMENTI

Cultura, editoria, storia

Tutti gli articoli di questa categoria

Voci di Cortina