logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


Varianti Anas: confermate le osservazioni dei cittadini che evidenziavano i progetti troppo affrettati e carenti di documentazioni. La lettera alla redazione

Tutte e quattro le varianti ai centri abitati in vista dei Mondiali 2021 slittano a data da destinarsi per gli studi di impatto ambientale, a conferma dell'impossibilità di arrivare all’approvazione dei progetti in tempo per i Mondiali preventivate da alcuni cittadini che per questo erano stati pesantemente criticati

La Commissione VIA del Ministero dell'Ambiente nella riunione del 11 maggio scorso ha deciso che anche il progetto di variante alla Statale di Alemagna per Cortina (trasmesso al Ministero in data 3 ottobre 2017) dovrà essere sottoposto a VIA.

La notizia è sul sito e a breve verrà pubblicato il provvedimento integrale. Quindi tutte e quattro le varianti ai centri abitati previste da ANAS lungo l' Alemagna da Tai a Cortina in vista dei Mondiali 2021 slittano a data da destinarsi poiché lo studio di impatto ambientale richiederà almeno nove mesi.

Si dimostra che quanto evidenziato da tutti i gruppi e i cittadini che hanno inviato osservazioni al Ministero era corretto: troppo carenti di documentazione ed affrettati i progetti predisposti da ANAS. Poco approfondite le tematiche ambientali. Non considerate le conseguenze di sistema sull'intero asse. Non valutata l'opzione zero e le eventuali alternative. Azzardato servirsi della "scusa" dei Mondiali per interventi gravidi di conseguenze sul lungo periodo.

Si dimostra anche che quanti avevano preventivato l'impossibilità di arrivare all’approvazione dei progetti in tempo per i Mondiali e che per questo erano stati pesantemente criticati (tra gli altri l'architetto Bortolo Mainardi componente della Commissione VIA e referente per le varianti, e "sollevato" dall'incarico proprio per essersi espresso in tal senso) avevano ragione.

Patrizia Perucon

31/05/2018 - Lettere al giornale


COLLEGAMENTI

Lettere, opinioni, commenti

Tutti gli articoli di questa categoria

Voci di Cortina