Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Il Soroptimist International Club di Cortina d'Ampezzo premia il cortometraggio “Cristallo” di Manuela Tempesta

Redazione

24/03/2018
Il tema della violenza di genere è sempre più presente anche nel mondo del cortometraggio e a dimostrarlo sono stati i diversi corti proiettati anche durante il festival Cortinametraggio, ciascuno con una propria caratteristica da evidenziare. Violenze fisiche, verbali, psicologiche, ma pur sempre violenze di cui va presa coscienza e denunciato il fatto. Spesso a subirle sono le donne che si trovano ancora in una condizione di maggior fragilità sotto molteplici punti di vista. Il Soroptimist International Club di Cortina ha trovato questo anno con Cortinametraggio, una nuova occasione per far vedere il suo interesse alla causa e il suo essere presente e attivo sul territorio dimostrando sempre viva volontà di collaborazione con le realtà del territorio.


Abbiamo deciso di conferire una menzione speciale al cortometraggio “Cristallo” di Manuela Tempesta per: “aver trattato il tema della violenza di genere evidenziando un duplice punto di vista femminile e lasciando sempre in un ruolo di primo piano le donne. Un cortometraggio dove la violenza è manifesta, ma che trova nel suo finale una forte espressione di amore che arriva attraverso lo strumento della denuncia. In una società dove ancora la parità dei sessi non è stata riconosciuta il supporto delle donne a sostegno di altre donne è fondamentale per poter raggiungere questo obbiettivo.”

«L'idea di questa collaborazione ci porta, grazie alla disponibilità della regista Manuela Tempesta, a realizzare un nuovo e importante service che parte dal nostro Club e che si estende a tutti i Club Soroptimist dell'Unione Italiana che lo vorranno. Infatti il cortometraggio “Cristallo” potrà essere utilizzato come messaggio all'interno di conferenze e dibattiti organizzati dalla nostra associazione al fine di trattare il tema della violenza sulle donne per un anno intero» fa sapere Katia Tafner, presidente SI Club di Cortina d'Ampezzo.

Stasera, 24 marzo 2018, dalle ore 20.00 all'Alexander Girardi Hall, durante la “Cerimonia di premiazione Cortinametraggio 2018” consegneremo il nostro premio per dare valore al futuro delle donne.

(Comunicato stampa)