A Cortina i Campionati Italiani di Tiro con l’arco di Campagna
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

A Cortina i Campionati Italiani di Tiro con l’arco di Campagna

Redazione

08/09/2017
Sabato 9 e domenica 10 settembre a Cortina d’Ampezzo andranno in scena i Campionati Italiani Tiro di Campagna. La più importante manifestazione a livello Nazionale di settore, con oltre 400 atleti e 17 Società per la prova a squadre, impegnati sui percorsi allestiti negli incantevoli scenari della Regina delle Dolomiti, sarà una prova generale in vista dei Campionati Mondiali già assegnati a Cortina da World Archery (Federazione Internazionale di Tiro con l’Arco) in programma dal 4 al 9 settembre 2018. In gara questo week end ci saranno tutti i migliori arcieri italiani tra cui gli azzurri che hanno dominato gli ultimi Europei a Mokrice-Catez (Slo) e vinto il medagliere per Nazioni ai World Games di Wroclaw (Pol) e dei Mondiali Field 2016 di Dublino (Irl).

IL FORTE LEGAME TRA CORTINA E FITARCO
– La città di Cortina e la Federazione Italiana Tiro con l’Arco sono ormai dal 2015 legati da un forte legame cominciato ufficialmente nel febbraio 2015 con una conferenza stampa organizzata a Roma presso la Sala Giunta del CONI.

L’accordo di partnership che riconosce Fitarco come “City Partner” di Cortina d’Ampezzo accompagnerà queste due importanti realtà del panorama Nazionale almeno fino al 2018, anno nel quale gli splendidi scenari dolomitici di Cortina d’Ampezzo ospiteranno, dal 4 al 9 settembre, la 26ª edizione del World Archery Field Campionships.

Anche in questa occasione vedremo in gara la Nazionale italiana con il marchio “Cortina - Dolomiti” apposto sulla maglia azzurra, come già accade da due anni a questa parte in tutte le competizioni internazionali che vedono impegnata l’Italia arcieristica.  

Per il tiro con l’arco si tratta in realtà di un ritorno a Cortina, visto che è già stata cornice del Campionato Mondiale – Specialità Tiro di Campagna nel 2000.

L’ORGANIZZAZIONE – La manifestazione, che prende vita grazie alla stretta collaborazione tra FITARCO e Comune di Cortina d’Ampezzo, conta sul fattivo lavoro del Comitato Regionale FITARCO Veneto presieduto dal Presidente Giulio Zecchinato che, oltre a godere del supporto e patrocinio di “Cortina-Dolomiti”, del Comune di Cortina d’Ampezzo, della Provincia di Belluno e della Regione Veneto, potrà contare sui “Location Partner” Agriturismo Degasper Giorgio e Baita Fraina, oltre che sui “Tecnichal e Marketing Partner” Disport, Gaspro, Cortina Se.Am. ed Evolution Tourist Marketing.

Il lavoro sui campi verrà invece gestito da circa 100 volontari provenienti da 20 società arcieristiche che, come sempre, non hanno fatto mancare la loro disponibilità per supportare il C.R. FITARCO Veneto.

TANTI CAMPIONI AL VIA
– La più importante competizione Nazionale del tiro di Campagna vedrà al via oltre 400 atleti e, tra loro, quasi tutti i campioni uscenti dell’edizione 2016 e tutti gli azzurri che hanno dominato in un lungo e in largo l’Europa e il Mondo negli ultimi anni in questa specialità.

Naturalmente è prevista la presenza sui percorsi del Responsabile Tecnico della Nazionale Campagna e 3D Giorgio Botto e del coach di supporto Daniele Bellotti, interessati alle sfide tricolori anche in vista delle convocazioni per i Mondiali 3D (la disciplina arcieristica simile al tiro di campagna nella quale l’Italia eccelle, ma che utilizza sagome di animali al posto dei bersagli e che prevede come divisioni compound, arco nudo, arco istintivo e longbow) che si disputerà a Robion, in Francia, dal 19 al 24 settembre.  


IL PROGRAMMA DEI TRICOLORI
Venerdì 08 settembre 2017
Ore 10.30 | Sala Consiliare del Comune di Cortina d’Ampezzo. Conferenza stampa
Ore 14.00 | Agriturismo Degasper. Apertura accreditamento
Ore 14.00 | Campo Prova Baita Fraina. Inizio Tiri di Prova
Ore 18.00 | Campo Prova Baita Fraina. Fine Tiri di Prova
Ore 19.30 | Agriturismo Degasper. Chiusura Accreditamento
 
Sabato 09 settembre 2017
Ore 7.00 | Agriturismo Degasper. Apertura accreditamento
Ore 7.30 | Campo Prova Baita Fraina. Inizio Tiri di Prova
Ore 8.30 | Campo Prova Baita Fraina. Fine Tiri di Prova
Ore 8.30 | Campo Prova Baita Fraina. Cerimonia di Apertura
Ore 8.45 | Campo Prova Baita Fraina. Formazione Pattuglie
Ore 9.30 | Campi di gara. Inizio Gara
Ore 14.30 | Agriturismo Degasper. Fine Gara
Ore 15.30 | Campo Finali Baita Fraina. Premiazioni di Classe
Ore 16.30 | Campo Finali Baita Fraina. Finali a Squadre
Ore 19.30 | Campo Finali Baita Fraina. Premiazioni Squadre
 
Domenica 10 settembre 2017

Ore 7.30 | Campo Prova Finali Fraina. Inizio Tiri di Prova
Ore 8.30 | Campo Prova Finali Fraina. Fine Tiri di Prova
Ore 9.30 | Campi di gara. Inizio Gara Eliminatorie
Ore 12.00 | Campo Finali Baita Fraina. Finali Individuali
Ore 16.00 | Campo Finali Baita Fraina. -Premiazioni Individuali
-Al termine. Cerimonia di Chiusura