Cortina InCroda 2017: programma drasticamente ridotto a quattro serate al cinema Eden
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Cortina InCroda 2017: programma drasticamente ridotto a quattro serate al cinema Eden

Redazione

19/07/2017
L'associazione Cortina InCroda propone per la nona edizione quattro serate ed il trekking naturalistico. Dal 27 luglio al 7 settembre per quattro giovedì si potranno vedere i film presentati e premiati al Trento Film Festival e domenica 6 agosto si potrà salire sulle Cinque Torri per un trekking.

La nona edizione della rassegna che da anni riempie l'Alexander Girardi con appuntamenti che vedono ospiti i protagonisti della montagna, dell'alpinismo, della verticalità, si è vista costretta a ridurre le proposte per turisti e valligiani. Nonostante la volontà di programmare serate sia di cinema di montagna che con gli ospiti non è stato possibile organizzare la rassegna come si è sempre fatto.

Il budget concesso dal Comune, durante il periodo di commissariamento dell'Ente, è infatti troppo ristretto ed i bandi per i contributi sono stati pubblicati a ridosso dell’estate, impedendo all'associazione di poter concorrere in tempo utile per confermare un programma completo.
Mesi di lavoro, di contatti, di risultati, sono stati purtroppo vanificati.

L'associazione da sempre aveva ottenuto i contributi per poter pagare alla Servizi Ampezzo l'utilizzo delle sale comunali, ma quest'anno è andata diversamente. In otto anni Cortina InCroda ha ospitato e fatto conoscere al pubblico 40 alpinisti di fama internazionale, provenienti da 10 nazioni diverse, con nove grandi donne. Ospiti di Cortina InCroda sono stati anche scrittori e giornalisti come Mauro Corona, Dacia Maraini, Marco Albino Ferrari, Enrico Camanni, Alessandro Gogna. Grande successo hanno sempre avuto gli show organizzati con gruppi di danza e teatro di livello internazionale come i Kataklò, l'Imperial Russian Dance Company, i Comix ed altri.

Ogni anno all'interno delle serate che si svolgevano tra l'Alexander Girardi ed il cinema Eden venivano proposti anche video, realizzati ad hoc, che raccontano le Dolomiti d'Ampezzo, la storia dell'alpinismo locale e gli sviluppi dello stesso.

La volontà era di continuare su questa strada. Avute le rassicurazioni che si potesse proseguire come si è sempre fatto, lo staff di Cortina InCroda, si era messo al lavoro ed aveva ottenuto conferme di alpinisti e scrittori di caratura internazionale che sarebbero venuti volentieri a Cortina d'Ampezzo a raccontare le loro straordinarie imprese. Il tutto è però sfumato in quanto l'associazione non può caricarsi, oltre ai costi organizzativi, anche le spese dell'utilizzo dell'Alexander Girardi.

«Pur capendo le esigenze del Comune non possiamo negare di essere amareggiati», ammette Federico Michielli, presidente di Cortina InCroda, «in quanto avevamo lavorato per proporre anche quest'estate un'edizione di qualità con grandi ospiti. Confidiamo che per il futuro, la nuova Amministrazione Comunale creda in noi, come era successo sino allo scorso anno, per proseguire nella nostra attività. Abbiamo fatto il possibile per organizzare questa nona edizione, per non creare un vuoto nella programmazione estiva, grazie anche all'appoggio di due sponsor come la Cooperativa di Cortina e la Cassa Rurale ed Artigiana a di Cortina d'Ampezzo e delle Dolomiti che hanno continuato ad investire in noi. Dispiace vedere che per l'estate il teatro Alexander Girardi, che era la sede delle nostre serate, sarà per lo più vuoto. Andiamo avanti e stiamo già lavorando alla decima edizione per il 2018 che avrà un'anticipazione nell'inverno prossimo».

Grazie al Trento Film Festival, partner storico di Cortina InCroda, il team di Michielli è riuscito ugualmente ad organizzare quattro appuntamenti culturali di assoluta qualità. Verranno proposti al pubblico ampezzano i film premiati alla sessantacinquesima edizione del Festival di montagna.
 Film in lingua straniera, sottotitolati in italiano, che garantiscono un momento di svago anche ai tanti vacanzieri provenienti dagli altri Paesi che affollano la Conca ampezzana.

Tornerà anche l'appuntamento con il Trekking naturalistico alla scoperta delle Dolomiti d'Ampezzo. Domenica 6 agosto, con il direttore del Parco delle Dolomiti d'Ampezzo, Michele Da Pozzo, si salirà alle Cinque Torri per conoscere la fauna e la flora del luogo.

Nella foto: Federico Michielli, presdente del CortinaInCroda, l'anno scorso all'inaugurazione dell'ottava edizione, con il presidente degli Scoiattoli Alberto Gaspari