logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


CORTINA 2021: SIAMO ARRIVATI "UNO"

Il noto prof. Stanislao Statistic spiega quali erano le possibilità per Cortina di non vedersi aggiudicati i Mondiali di sci.

Abbiamo chiesto al matematico ed esperto di statistica di origine russa Stanislao Statistic quali possibilità vi erano per Cortina di non vedersi aggiudicati i Mondiali di sci.

Il grande studioso ha così risposto.

"I delegati al congresso di Cancun erano 930. L'unica candidata ad organizzare i campionati di sci per il 2021 era Cortina. All'esito della votazione all'unanimità Cortina ha vinto. A ben vedere è più corretto dire che non ha perso.

La domanda ha una chiara risposta. L'esplosione del vulcano Popocatepedi e la morte di tutti i delegati Fis poteva pregiudicare l' assegnazione della manifestazione.

Ad un secondo livello di probabilità si poneva lo scontro tra Saturno ed Uranio, ove ciò fosse avvenuto ad una distanza dalla Terra inferiore a 23.000.000 di chilometri.

Al contrario, la presenza in Messico del Sindaco Andrea Franceschi avrebbe, con una probabilità vicina alla certezza, pregiudicato l'assegnazione dell'evento iridato.

Come insegna un proverbio cinese: "Un esercito di ciechi al seguito di un generale cieco, è condannato alla sconfitta”.

Quindi, in sintesi,  fortuna a parte, l'attività organizzativa di Cortina è consistita nel predisporre un aggiornato dossier, due/tre filmati, confezionare un messaggio di sapore ecologista sul quale costruire l'evento, caricare in aereo carriaggi e masserizie con un cuoco ed un cantiniere.

Individuata la sede e la compagnia aerea, giunti a Cancun i Nostri alfieri hanno magnificato la Regina delle Dolomiti, il Patrimonio UNESCO, i Ladini e, senza rivali, hanno inaspettatamente vinto.

Ma il grande matematico Statistic ci regala una perla di saggezza: "Non possiamo vincere una sfida contro noi stessi. L'avversario ci conosce troppo bene, e non è mai leale".

Un monito per dire che nulla ad oggi si è fatto.

14/06/2016 -


Voci di Cortina