logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


Cancún, stasera presentazione della candidatura per ottenere i Campionati Mondiali del 2021.

Videomessaggio alla Fis del premier Renzi. «Sosteniamo Cortina con passione, entusiasmo, energia e determinazione»

L’impegno del premier Matteo Renzi, le  presentazioni di Riccardo Donadon e Paolo Nicoletti, presidente e amministratore delegato della Fondazione Cortina 2021, le parole degli “ambasciatori”, con in testa l’ampezzano doc Kristian Ghedina, video pronti a raccontare con le immagini la forza di Cortina e dell’Italia intera che appoggia la candidatura della località ampezzana per i Campionati Mondiali di Sci Alpino del 2021.

Oggi è in programma una tappa fondamentale nel corso del congresso Fis (Federazione Internazionale Sci) di Cancún: alle 14.30 locali, 21.30 in Italia, comincerà la presentazione della candidatura di Cortina. Parleranno Riccardo Donadon e Paolo Nicoletti, interverranno i testimonial: tutta la delegazione sarà presente. Non solo parole: gli interventi saranno inframezzati da quattro video. Il primo sarà quello del premier Matteo Renzi, che ha voluto testimoniare così la sua vicinanza a Cortina.

«È davvero un grandissimo onore per il Governo Italiano sostenere con passione, con entusiasmo, con energia e determinazione la candidatura di Cortina 2021 per i campionati del mondo di Sci Alpino – afferma Renzi nel video – Una delle più straordinarie esperienze e manifestazioni  sportive in un luogo incantato, un luogo meraviglioso, all’interno della suggestiva cornice delle Dolomiti, in una bellissima Cortina che si prepara ad accogliervi con l’entusiasmo e la passione che soltanto Cortina può dare. Il Governo Italiano è molto impegnato perché da qui al 2021 tutti gli aspetti legati all’organizzazione, alle infrastrutture, alle procedure alla gestione di questo evento siano affrontate nel modo più forte ed efficace. Noi ci crediamo, ci siamo, siamo convinti che la esperienza dei mondiali 2021 a Cortina possa essere unica. E allora viva Cortina, viva l’Italia, viva lo sci alpino che regala suggestioni, emozioni e che sicuramente lascerà un segno nella incantata cornice delle Dolomiti».

Altre immagini poi racconteranno le potenzialità di Cortina e dell’Italia. Un ultimo video, infine, testimonierà i principali punti del dossier di candidatura, con particolare attenzione a quelli sottolineati dalla Fis. Nel frattempo la delegazione si sta facendo notare a Cancún anche sotto il profilo enogastronomico: lo stand di Cortina, infatti, è ospitato all’interno dell’albergo sede del congresso. E i due cuochi volati dalla «Regina delle Dolomiti» in Messico stanno facendo onore alla cucina ampezzana e italiana.

(comunicato Fondazione Cortina 2021)

07/06/2016 - Redazione


Voci di Cortina