Analisi meteorologica del mese di aprile
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Analisi meteorologica del mese di aprile

Redazione

09/05/2016

Questo mese è risultato più caldo e meno piovoso del normale sulle Prealpi.

Dopo i primi sei giorni di tempo in prevalenza bello e stabile, si sono succeduti sei episodi di tempo instabile, a tratti perturbato, alternati a brevi fasi di bel tempo.

Le temperature medie mensili sono risultate da 1,5°C a 2°C superiori alla norma, grazie alle prime due decadi piuttosto miti, cui si è contrapposta la terza decade rivelatasi invece molto fresca, soprattutto dal giorno 24 in poi. Lo zero termico è variato fra un minimo di 1300 m del giorno 25 ed un massimo di 3410 m del giorno 21.

Le precipitazioni totali mensili sono risultate, a seconda delle zone, normali (es. Cadore e Comelico), più copiose del consueto (es. Arabba), un po' inferiori alla norma (es. Val di Zoldo, basso Agordino e Val Boite) o alquanto scarse in Alpago, Val Belluna e Alpago, dove è piovuto la metà di quanto statisticamente atteso in questo mese.

Come già detto, gli apporti si sono distribuiti durante sei distinti episodi di tempo instabile-perturbato, che hanno portato i primi importanti fenomeni temporaleschi della stagione, con le prime deboli grandinate.

La neve è caduta di nuovo frequentemente in montagna, generalmente oltre i 1500-2000 m, ma temporaneamente e localmente anche sotto i 1000 m, come il 27 in Cadore (800 m). Da inizio anno si rilevano ancora surplus in tutte le zone, generalmente compresi fra il 20 ed il 60%, localmente inferiori al 20% (es. Sant'Andrea di Gosaldo e Cencenighe), localmente superiori al 60% (es. San Martino d'Alpago).

Di questo mese si devono ricordare:

• Le temperature insolitamente basse dal 25 al 28, con minime di -18.4°C sulla Marmolada, -9.8°C a Sella Ciampigotto, -9.6°C a Cimacanale in Val Visdende, -7.4°C a Sappada, -4.7°C a Santo Stefano e +0.6°C a Belluno. Tuttavia sono state le massime a risultare più anomale in questa fase, con valori diurni che in certi giorni non hanno superato i -3.9°C sul Faloria, -0.3°C ad Arabba, +2.1°C a Sappada e 4.6°C a Santo Stefano.

In tutto si sono avuti 12 giorni soleggiati, 15 variabili e 3 giorni di maltempo.

A.R.P.A.V. – Dipartimento Regionale
per la Sicurezza del Territorio -  Servizio Idrologico