Cultura, approvata la bozza di convenzione per la co-organizzazione dell’evento “Ciak Junior 2016
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Cultura, approvata la bozza di convenzione per la co-organizzazione dell’evento “Ciak Junior 2016

Redazione

15/04/2016

Con una delibera della Giunta Comunale riunitasi ieri mattina è stata approvata la bozza di convenzione fra l’Amministrazione ampezzana e gli organizzatori della ventisettesima edizione di “Ciak Junior - il cinema fatto dai ragazzi”. Il progetto è stato ideato dal “Gruppo Alcuni” nel 1989 e ha l’obiettivo di spiegare ai giovani come nasce un prodotto audiovisivo — in questo caso un cortometraggio di una decina di minuti — facendoli partecipare attivamente a tutte le fasi produttive, dalla scrittura del soggetto fino alle riprese. Scopo della manifestazione è anche quello di dare la possibilità agli adolescenti di esprimersi con un mezzo — il cinema —  che li può aiutare a raccontare più agevolmente argomenti ed emozioni che nella maggior parte dei casi sono difficili da comunicare. Quest’anno l’evento si terrà a Cortina dal 27 al 28 maggio 2016.

LA CONVENZIONE — Secondo la convenzione, il Comune di Cortina si impegna, sia in forma diretta sia attraverso i servizi della propria società totalmente partecipata Se.Am. S.r.l., a fornire — fra le altre attività — tutta la collaborazione utile per l’espletamento di eventuali pratiche amministrative a livello locale indispensabili per il successo dell’iniziativa e, contestualmente, ad assicurare la collaborazione dei servizi municipali e della Polizia Locale.

L’associazione “Gli Alcuni” si impegna ad eseguire a proprie cure e responsabilità — fra le altre — l’attività di fornitura dei materiali e del personale necessario per l’organizzazione del Festival, nonché dell'installazione di eventuali strutture e, in maniera generale, detterà tutte le disposizioni tecniche specifiche che il Comune dovrà seguire al fine di garantire la buona riuscita dell’evento.

PARTECIPAZIONE ALLE SPESE — Per le attività svolte dall’associazione “Gli Alcuni” per l’organizzazione del Festival, l’Amministrazione si impegna a riconoscergli a titolo di partecipazione alle spese Euro 32.000,00, oneri di legge inclusi.

I SERVIZI — I servizi forniti direttamente dal Comune di Cortina d’Ampezzo, o attraverso la propria società partecipata Se.Am. S.r.l., dovranno essere concordati attraverso un documento e non potranno superare l'importo di Euro 8.026,06 (IVA inclusa).

L’ASSESSORE ALLA CULTURA — «Cortina d’Ampezzo — dichiara l’Assessore alla Cultura Giovanna Martinolli — ospita con piacere e partecipazione il Festival Internazionale “Ciak Junior”. La nostra località ama e promuove il cinema — proprio qui sono stati girati molti film di registi importanti — e contribuisce infatti attivamente a moltiplicare tutte le occasioni che avvicinino sempre più giovani a questa meravigliosa arte. Un vivo ringraziamento va agli organizzatori dell’evento — conclude la Martinolli —, che in ogni edizione della manifestazione riescono a far partecipare ragazzi che provengono da ogni parte del mondo e a far vivere loro un’esperienza davvero significativa».

IL SINDACO — «Quella che “Ciak Junior” offre ai giovani che vogliono cimentarsi nell’arte cinematografica è un’opportunità imperdibile. Ed è un’occasione molto importante anche per Cortina, perché l’evento promuove l’incontro fra diverse esperienze e culture — dichiara il Sindaco Andrea Franceschi — e questo, per la comunità, è un aspetto che merita grande considerazione» sostiene il primo cittadino. Che così conclude: «In bocca al lupo e buon lavoro ai coordinatori, ai ragazzi e a tutti gli operatori che, ne sono certo, renderanno questa edizione del progetto un altro evento memorabile per il cinema e per Cortina».

Fino ad oggi, con la formula del “Ciak Junior”, sono stati girati oltre 500 film in 28 paesi del mondo alla cui realizzazione hanno partecipato centinaia di classi e migliaia di studenti. I soggetti dei cortometraggi sono scritti dai ragazzi e parlano dei giovani autori e dei problemi grandi e piccoli che li circondano: scuola, famiglia,  sport, mode, droga, nuove tecnologie, handicap, amicizia. All’interno del progetto del Festival c'è anche uno speciale spazio dedicato al Premio Internazionale "Programma audiovisivo per l'educazione dell'infanzia".

"Ciak Junior" è anche un programma televisivo che va in onda ogni anno su Canale 5. Per il 2016 sarà nel palinsesto dell’emittente televisiva ogni domenica mattina alle ore 10 nel periodo che va dal 26 giugno al 17 luglio. Il programma trasmette i film realizzati ogni anno nelle scuole italiane e uno special girato durante il Festival.

(Nella foto: l'assessore alla Cultura Giovanna Martinolli)


Francesco Giusto
Portavoce del Sindaco