Gianluca Lorenzi è il nuovo presidente dell'Associazione Albergatori di Cortina d'Ampezzo
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Gianluca Lorenzi è il nuovo presidente dell'Associazione Albergatori di Cortina d'Ampezzo

Marina Menardi

18/01/2016

Gianluca Lorenzi è il nuovo presidente dell'Associazione Albergatori di Cortina d'Ampezzo. È stato eletto oggi, dal nuovo Direttivo eletto dall'Assemblea straordinaria dell'associazione.

Affiancheranno Gianluca Lorenzi, per i prossimi tre anni, Sandra Ruatti, nel ruolo di vice presidente, Riccardo Apollonio, come tesoriere, e i consiglieri Gherardo Manaigo, Emanuela Villafranca Soissons, Roberta Alverà, Santino Galbiati, Roberto Cardazzi, Alessandra Bocus, Roberta Alverà, Elio Zardini.

«Un direttivo nuovo, giovane, che può portare idee nuove ed essere da sprono per gli altri» commenta a caldo il neo presidente Lorenzi. «È stata una bella assemblea, molto partecipata, viva accesa. La linea che è emersa  è di una Associazione Albergatori più presente sull'assistenza diretta agli alberghi. Ci sarà più attenzione per la parte sindacale, quella per cui l'associazione esiste» spiega Lorenzi.

La prima azione che il nuovo Direttivo si troverà a portare avanti è il ricorso al Tar contro la Tassa di soggiorno introdotta dal comune di Cortina d'Ampezzo dal 1° gennaio di quest'anno. «Non c'è piaciuta la non rilevanza che è stata data all'ente. Rappresentiamo 38 attività di Cortina, ma non siamo stati tenuti per niente in considerazione sull'applicazione dell'imposta. La tassa di soggiorno è stata imposta dall'alto, e non c'è stato tempo per avvisare le agenzie con cui siamo in contatto; rischiamo di pagarla noi, oltre all'impiccio burocratico che ci porta».

Lorenzi non è nuovo alla guida degli albergatori di Cortina: lo è stato negli anni in cui fu anche assessore al Turismo, nella Giunta di Giacomo Giacobbi, tra il 2002 e il 2007. Sarà di aiuto sapere come funziona l'Amministrazione comunale per gestire il ruolo di presidente di categoria e per i rapporti con l'amministrazione stessa? «Non so se oggi sia importante il mio passato da assessore - spiega Lorenzi -. Quando ho lavorato io in Comune, le cose funzionavano in un certo modo. Oggi le cose sono cambiate. Tra i miei obiettivi - continua Lorenzi.- vi è comunque avere un dialogo con Franceschi: è impensabile che il presidente degli Albergatori di Cortina non colloqui con il Sindaco».