Polizia di Stato, festa per i 70 anni di attività a Cortina
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Polizia di Stato, festa per i 70 anni di attività a Cortina

Redazione

02/12/2015

CORTINA — Con una delibera della Giunta comunale riunitasi venerdì 13 novembre scorso, l’Amministrazione ha deciso di voler conferire la Cittadinanza Onoraria alla Polizia di Stato, celebrando in questo modo i 70 anni di presenza del commissariato locale nella Regina della Dolomiti. La manifestazione si terrà a Cortina il 4 e il 5 dicembre prossimi.
La Giunta ha inoltre deliberato di collaborare con il locale Commissariato di Pubblica Sicurezza per le celebrazioni dell’anniversario in oggetto, per un importo di Euro 7.650,00 (IVA inclusa).

L’EVENTO — Quello del prossimo fine settimana vuole essere un grande evento, che ha l’obiettivo di manifestare la riconoscenza di Cortina per l’opera profusa in questi lunghi anni dalla Polizia di Stato e, contestualmente, di consolidare il proficuo rapporto che lega l’Amministrazione comunale e il distaccamento locale della Questura di Belluno, guidato dalla dirigente Angela Pierobon. Ottimo rapporto che le parole del questore Michele Morelli avevano già premiato durante l’estate scorsa in occasione della tradizionale festa di Ra Bandes, in cui la Polizia di Stato aveva allestito un gazebo  avviando così le celebrazioni per il 70º anniversario.

IL PROGRAMMA — Venerdì 4 dicembre presso il Cinema Eden, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, si terrà una conferenza per gli studenti delle Scuole Medie Superiori di Cortina d’Ampezzo, mentre dalle ore 19.00 alle ore 21.00, sempre nel cinema locale, sono in programma la presentazione e la proiezione del film “Storia del tempo inutile”, diretto dall’ispettore capo della polizia Franco Fontana, in servizio alla questura di Belluno. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo scritto, durante la sua lunga battaglia contro la Sla, da Luana Gorza, deceduta lo scorso anno. La scrittrice era moglie del collaboratore tecnico della polizia Johnny Schievenin, anch’egli in servizio alla questura di Belluno. Il ricavato della serata andrà devoluto in beneficenza.

Momento clou il 5 dicembre alle 12.00 nella Sala Consiliare del Municipio di Cortina, quando appunto durante il Consiglio comunale in seduta straordinaria, il Sindaco consegnerà al Prefetto Alessandro Pansa, Capo della Polizia, la Cittadinanza Onoraria alla Polizia di Stato; alle 12.45 in Largo Poste ci sarà invece lo scoprimento del busto in bronzo realizzato dallo scultore Beppino Lorenzet e dedicato alla figura del “poliziotto in servizio di montagna”. La scultura verrà posizionata su di un masso ricavato dalla frana di Acquabona.
Inoltre, in Corso Italia sarà allestito un percorso divulgativo dedicato alla Polizia di Stato, che ricalcherà quello presentato in agosto scorso, in occasione della Festa delle Bande.

IL SINDACO — «Come Amministrazione abbiamo sempre avuto ottimi rapporti con le diverse forze dell’ordine presenti sul territorio» dichiara il Sindaco di Cortina Andrea Franceschi. «Anche per questo — continua il primo cittadino — sono particolarmente felice di sigillare il rapporto di collaborazione con la Polizia di Stato, il cui operato a Cortina d'Ampezzo necessita della più viva riconoscenza da parte di tutti. Fra Comune e commissariato di Polizia di Stato infatti, in particolar modo con il vice-questore Angela Pierobon, c’è una sinergia profonda e una grande operatività che hanno come obiettivo il presidio del territorio e la sicurezza dei cittadini e degli ospiti di Cortina. Sicurezza che garantiremo costantemente anche durante la stagione invernale che sta per iniziare — precisa Franceschi —, soprattutto nei momenti di grande affollamento».

Francesco Giusto
Portavoce del Sindaco