Piscina di Cortina, il Sindaco Franceschi risponde al Comitato Civico
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Piscina di Cortina, il Sindaco Franceschi risponde al Comitato Civico

Redazione

09/10/2015

«Leggo con grande dispiacere le parole infamanti con cui io e la mia Giunta veniamo definiti dal Comitato Civico di Cortina in merito alla questione della piscina. Ma traggo uno spunto per ricordare alcune cose: quella che viene definita dal Comitato una gestione amministrativa stentata è al contrario una realtà che è sempre stata dalla parte del cittadino e in particolare dei più deboli, e che ha sempre lavorato costantemente con impegno e serietà. Ritengo che sia ora che certe persone la smettano di avvelenare il clima del paese mettendo in giro voci e dicerie false e prive di qualsiasi fondamento. Per esempio l’avanzo di bilancio a cui fa riferimento il Comitato Civico è in buona parte vincolato – per l’acquisto del sedime della ferrovia, per la copertura di crediti di dubbia esigibilità, ecc... – e la cifra di 470 milioni di Euro per fare la viabilità dei Mondiali non sta né in cielo né in terra e non so proprio da dove sia venuta fuori.
 
Entrando nel merito della questione della piscina, l’Amministrazione Comunale ribadisce quanto sempre sostenuto, e cioè che Cortina d’Ampezzo non può più andare avanti con impianti vecchi e raffazzonati e deve investire le risorse che ci sono per la realizzazione di impianti di qualità. Purtroppo in Italia le opere pubbliche sono sempre molto difficili da realizzare, ma anche se si può fare poco, bisogna avere tenacia e non mollare. Ci dicevano che l’operazione del parcheggio della ex Esso non sarebbe mai partita e vediamo in questi giorni un cantiere che avanza a pieno regime. Ci dicevano che il parcheggio di largo delle poste non sarebbe mai stato fatto e le ultime notizie ci dicono che i primi lavori partiranno già prima dell’inverno. Insomma non è facile, ma un passo alla volta le cose si fanno.
 
Posso comunque tranquillizzare il Comitato e soprattutto i cittadini di Cortina d’Ampezzo, perché la progettazione della nuova piscina sta procedendo a pieno ritmo e già la prossima settimana verrà presentata alla Giunta la prima parte della documentazione prodotta così da pubblicare il bando per la realizzazione subito dopo».

Francesco Giusto
Portavoce del Sindaco


Una breve replica del Comitato Civico Cortina

«Inutile che il Sindaco cerchi di screditarci: i dati dell'utile comunale sono agli atti, mentre le cifre degli investimenti 2021 nel sistema viario sono riportate in tutti i giornali, a cominciare dall'Amico del Popolo, con a seguire i quotidiani locali.

Riguardo alle opere pubbliche, parlano i fatti e non c'è altro da aggiungere».

Comitato Civico Cortina