Marco De Biasi verso la presidenza della commissione edilizia di Cortina d'Ampezzo
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Marco De Biasi verso la presidenza della commissione edilizia di Cortina d'Ampezzo

Marina Menardi

24/09/2015

Marco De Biasi sarà il nuovo presidente della commissione edilizia di Cortina d'Ampezzo. La nomina avverrà domani, venerdì 25 settembre, durante il Consiglio comunale, convocato d'urgenza alle ore otto del mattino per approvare alcune varianti al bilancio.

La maggioranza ha proposto De Biasi martedì pomeriggio durante le commissioni consiliari, destando immediatamente la contrarietà dei consiglieri di minoranza presenti, Gianpietro Ghedina e Rocco Dal Pont.

«La proposta del gruppo di maggioranza non può che destare perplessità, per non usare termini più forti» ha dichiarato Gianpietro Ghedina. «De Biasi è un tecnico, un professionista: finora in Commissione edilizia venivano nominate, soprattutto nel caso del presidente, persone della società civile, non solo tecnici. Ci ritroviamo in questo caso con tre persone in commissione edile che appartengono allo stesso studio di progettazioni: gli architetti Fabrizio Lucchetta, Cristian Siorpaes, e ora il geometra Marco De Biasi come presidente.

«Il concetto a cui normalmente si tiene nelle nomine della commissione edile - ha continuato Ghedina -  è che, al di là dei referenti ambientali, vi siano persone distaccate dal lavoro tecnico. Riconosciamo tuttavia che al di là dei principi etici avete il diritto di nominare chi volete. Faremo altre valutazioni durante il Consiglio comunale».

De Biasi rimarrà in carica fino alla fine del mandato di Franceschi, vale a dire un anno e mezzo circa. Subentra a Luigi Matti, nominato il 30 novembre del 2009, che diede le dimissioni per motivi familiari il 13 gennaio del 2015. In questo periodo transitorio la commissione è stata guidata dal vicepresidente Fabio Ghedina, membro di diritto del gruppo di Minoranza.

All'ordine del giorno del  consiglio comunale l'approvazione di due variazioni al bilancio. In particolare, ci sarà da sistemare la variazione in seguito all'acquisto del ramo d'azienda di Cortina Turismo da parte della Se.Am., in vigore dal primo di settembre: la riduzione del capitolo di spesa relativo al contributo per associazioni, da una parte, e l'aumento del contributo da parte del Comune a Se.Am., dall'altra, per l'importo di un milione di euro, cioè quanto il Comune erogava a Cortina Turismo per l'attività promozionale, ora inglobata in Se.Am.

In allegato: l'ordine del giorno del consiglio comunale di venerdì 25 settembre