Nuova convenzione fra Comune e Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Nuova convenzione fra Comune e Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo

Marina Menardi

10/09/2015

La Giunta comunale di Cortina d'Ampezzo ha approvato la nuova convenzione fra il Comune e la Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo per l’erogazione del contributo alla Scuola dell’Infanzia "don Pietro Frenademez”. L’accordo avrà validità fino al 31 agosto 2020.

Il contributo annuo sarà pari a 28.000 euro per ogni sezione avente i requisiti richiesti, più un contributo aggiuntivo di seimila euro per ogni bambino portatore di handicap. Il contributo verrà aggiornato annualmente in base all’aumento del costo della vita. Il Comitato di Gestione della scuola dovrà presentare al Comune una precisa documentazione che attesti i numeri delle classi, dei bambini, del personale, il calendario scolastico e, entro il 30 novembre, il bilancio preventivo per l’anno successivo e, successivamente (nell’anno 2016), il rendiconto economico e la relazione annuale ai fini della verifica della regolarità del contributo erogato da parte del Comune.

L’asilo ”don Pietro Frenademez" è un’istituzione scolastica non statale, ma il decreto ministeriale di cui alla L.62/2000 ne riconosce la parità scolastica e l’Amministrazione del Comune, conformemente ai principi dello Statuto comunale, favorisce la promozione e il sostegno dei servizi per l'infanzia riconoscendo agli stessi una funzione educativa, sociale e di interesse pubblico. È da queste premesse che nasce la convenzione in oggetto.

«Abbiamo ritenuto opportuno continuare il rapporto di sostegno economico alla scuola dell’infanzia, è una nostra precisa volontà» conferma il Sindaco di Cortina Andrea Franceschi. «È necessario favorire sempre di più i genitori dei bambini, sebbene indirettamente, facendoli risparmiare sulle rette. È un importante impegno» conclude il Sindaco «che vogliamo sempre rispettare, al di là delle scadenze burocratiche».