Piove sul bagnato
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Piove sul bagnato

Ennio Rossignoli

12/08/2015

Alle disavventure che in buon numero e diversa misura hanno in questi ultimi anni tormentato la tranquillità di Cortina ci mancava solo la ripetuta interruzione dell'Alemagna in piena stagione turistica, a causa della solita frana di Acquabona, la vecchia e ormai familiare scarica di fanghiglie varie, curata negli anni con qualche disattenzione di troppo (almeno a sentire il parere di qualche geologo locale).

Si riuscirà a risolvere l'inconveniente in maniera definitiva? È lecito dubitarne, tenuto conto delle normali lentezze burocratiche: soldi, progetti, interventi appartengono, com'è noto, alla serie delle buone intenzioni, e tutto ciò che si riesce a fare, lo si fa generalmente tra un disastro e quello successivo.

E se è vero che in vista dei prossimi Mondiali uno dei problemi primari da risolvere è quello delle comunicazioni, la montagna che crolla sulla strada non spinge di certo verso l'ottimismo.

Ma intanto, a quanto pare, ci si dedica soprattutto alla formazione dei comitati, si discute di competenze territoriali o di incarichi per così dire eterogenei; e invece, nel momento in cui ai problemi di carattere sociale si sommano quelli creati dalla natura, s'imporrebbero più che mai l'attenzione e la cura diretta per affrontarli, senza baloccamenti tra responsabilità vere o supposte, di qualunque genere esse siano.

Ma anche su questo i dubbi non mancano.

(Nella foto: un'immagine della frana che sabato scorso ha invaso la Statale di Alemagna in località Acquabona)