Beat Kammerlander ospite di Cortina InCroda
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Beat Kammerlander ospite di Cortina InCroda

Redazione

05/08/2015

Sarà uno show multimediale che grazie al supporto della guida alpina di Cortina Pietro Dal Pra farà entusiasmare il pubblico. Kammerlander illustrerà la sua vita in montagna e offrirà una panoramica su 30 anni di storia di arrampicate. 

Austriaco del Voralberg, Kammerlander ha contribuito negli ultimi tre decenni in maniera determinante allo sviluppo dell’arrampicata sulle pareti Alpi.

Negli anni ’80, già fortissimo arrampicatore sportivo, sposta la sua attenzione dalle falesie alle pareti di calcare del Raetikon, gruppo montuoso fra Svizzera e Austria che sarà il suo terreno di gioco prediletto.

Le sue vie si contraddistinguono subito per il livello di difficoltà che si accompagna ad un etica di apertura rigorosa al sistematico, ma limitatissimo, uso degli spit.

L’apertura di New Age (8a+) nel 1989 rappresenta una pietra miliare nello sviluppo dell’arrampicata sulle pareti alpine, l’apertura di una “nuova era” di cui Kammerlander  è il precursore.

Nel 1990 Beat apre una nuova via ancora più difficile sulle pareti del Settimo Kirchlispitze sempre in Raetikon, “Unendliche Geschichte”, che libera nel 1991 (8b+).

Nel 1994 è la volta della via che lo ha reso famoso, Silbergeier (8b+) sul V Kirchlispitze. Rimarrà per quasi un decennio fra le tre vie più difficili delle Alpi e ancora oggi è un punto di riferimento dell’alta difficoltà contando pochissime ripetizioni in libera.

Beat Kammerlander è conosciuto anche per le vie sportive in falesia e per le sue ripetizioni in solitaria. Nell'estate del 1999, ha realizzato uno dei free solo più estremi della storia dell'arrampicata. Sono passati ormai ben 16 anni ed ancora oggi, la salita slegato di Mordillo, 8a+ a Voralpsee, è un'impresa difficilmente uguagliabile per la tecnicità e la precarietà che caratterizza la parete su cui si sviluppa.

Nel 2009 la leggenda austriaca leva gli spit da "Prinzip Hoffnung" , una via di 40 metri da lui precedentemente chiodata e salita dieci anni prima, e la libera nuovamente in stile trad, ossia protetta solo da nuts e fiends (8b/8b+).

Nel suo palmares non solo grandi imprese sulla roccia, anche salite su cascate di ghiaccio e dry tooling estremo.

Guida Alpina, Kammerlander è anche un affermato fotografo di montagna ed emozionerà con le sue bellissime immagini ed i suoi filmati per raccontare la sua vita verticale.

Cortina InCroda presenterà la terza falesia della Conca ampezzana. Questa volta Alberto Gaspari, presidente degli Scoiattoli di Cortina con l’intervento di Diego Ghedina Tomas mostreranno al pubblico due falesie sulla strada per il Passo Giau: Crepe de Oucera Alta e Bassa.

L'appuntamento con Cortina InCroda è per giovedì 6 agosto  alle 20.45 al teatro Alexander Girardi con ingresso libero.