Fuoriprogramma d'Autore a Una Montagna di Libri
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Fuoriprogramma d'Autore a Una Montagna di Libri

18/04/2015

L’infanzia nell’Iran prima della Rivoluzione, l’esilio a Parigi, i ritorni nella Tehran di oggi, diversa ma ancora piena di incanti. C’è tutto questo e molto di più nella prosa di Goli Taraghi, una delle grandi signore della letteratura persiana. E proprio Goli Taraghi sarà l’ospite di eccezione del prossimo incontro di Una Montagna di Libri, la  rassegna  protagonista  della  stagione  letteraria  di  Cortina.

L’occasione sarà la presentazione della raccolta di racconti La signora melograno (Calabuig). “Un’altra straordinaria opportunità (fuoriprogramma) di incontrare a Cortina un frammento della grande letteratura internazionale. Benvenuta, signora Taraghi”, commentano gli organizzatori. L’appuntamento è per domenica 26 aprile 2015, alle ore 18, presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste di Cortina. Intervengono Mariarosa Bricchi e Francesco Chiamulera.

 

ZOREH TARAGHI-MOGHADAM (Tehran 1939), meglio conosciuta come  Goli Taraghi, nasce in una famiglia colta e agiata, studia tra la Persia e gli Stati Uniti e comincia a pubblicare negli anni Sessanta. Nella fase iniziale della Rivoluzione islamica si trasferisce a Parigi, ma continua a scrivere in persiano. Mentre i suoi racconti, sfidando la censura, ottengono in patria una popolarità sempre crescente, riceve riconoscimenti prestigiosi in Francia, dove viene nominata Chevalier des Arts et des Lettres, e negli Stati Uniti (Bita Prize for Literature della Stanford University).

 

IL LIBRO. La scrittura di Goli Taraghi si alimenta di ricordi e le sue storie nascono dall’avventura della lontananza. Donne, uomini, ragazzi, spesso spaesati ma non sconfitti, si addentrano in avventure mai banali, raccontate con una cifra inconfondibile, fatta di osservazione acuta, impazienza e tenerezza. A Tehran, a Parigi o negli aeroporti che conducono i personaggi da un esilio all’altro, piccole e grandi peripezie si inanellano secondo un ritmo che sottolinea, nell’infinità dei dettagli, quelli che condensano il mistero di vite intere. La salvezza sta nello sguardo, capace di disegnare quadri di volta in volta amari o autenticamente comici.

 

L’EDITORE. Calabuig è una nuova sigla editoriale, di proprietà Jaca Book, che intende rilanciare la narrativa proponendo un caleidoscopio di narrazioni confezionate nella migliore tradizione della bella editoria. Tra i primi titoli anche Il romanzo luminoso dell’uruguayano Mario Levrero, salutato dalla critica latinoamericana come un capolavoro.