Sì ai Mondiali di sci alpino, Sì alla crescita del paese, Sì ad un futuro di incremento turistico.
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Sì ai Mondiali di sci alpino, Sì alla crescita del paese, Sì ad un futuro di incremento turistico.

Redazione

08/04/2015
Sì ai Mondiali di sci alpino, Sì alla crescita del paese, Sì ad un futuro di incremento turistico.

E' estremamente importante che il 12 aprile, al referendum sui Mondiali, a votare vadano in tanti e dalle urne esca quindi un forte consenso alla candidatura. Dire “Sì” ai Mondiali significa dire “Sì” alla crescita del paese, garantire un futuro ai nostri figli e ai nostri nipoti. Sì per la nostra Cortina!

Cortina ha le carte in regola per ottenere i Mondiali. Anzi aggiungo che Cortina poteva ottenerli già per il 2019, non va infatti dimenticato che a Barcellona, abbiamo perso la rassegna per un solo voto. I Mondiali sono senza ombra di dubbio, uno straordinario volano per il turismo, per lo sport italiano ma anche per tutto il comparto della montagna veneta che rappresenta una delle nostre eccellenze sul fronte dell’offerta turistica.

Cortina può confermarsi affascinante simbolo di capacità organizzativa, imperdibile attrazione turistica e fiore all’occhiello del mondo sportivo a livello internazionale. Io sostengo con passione e convinzione questa candidatura chiamata a dare lustro al Paese intero e ad offrire un’eccezionale spinta alla diffusione della pratica agonistica e del turismo.

Non si può inoltre non tenere in considerazione il lavoro fatto nelle candidature precedenti. Da questo lavoro bisogna partire per ottenere l'evento 2021.

Non essere soli nella corsa ai Mondiali 2021 potrebbe essere stimolante, da qui l'impegno a fare meglio, a fare tutto il possibile per ottenere i Mondiali 2021. Cortina con questo evento sarà la vetrina dell’eccellenza veneta e nazionale. Attraverso i Mondiali 2021 le nostre Dolomiti raggiungeranno migliaia di telespettatori.

Il fatto che altre località si ricandidino a distanza di anni è la prova provata che i Mondiali portano benefici. I report sulle analisi finali delle località che hanno ospitato Mondiali di sci alpino sia italiane che straniere sottolineano come l'evento dia un impulso al turismo ed a tutto il movimento dello sci. L'eco mediatico che garantisce un evento di questa portata ha un impatto di rilancio dell'immagine turistica che non ha eguali. Un impatto che porta il nome e le immagini della località che ospita i campionati in tutto il mondo.

E' evidente che Cortina ha una carenza di strutture. Questa carenza è anche un motivo per il quale si deve ottenere la rassegna iridata. Con i Mondiali infatti si aprirà uno scenario che ci darà la possibilità di intervenire ad esempio sui problemi legatili alla viabilità di accesso alla conca, che diversamente sarebbe difficile risolvere. In vista dei Mondiali si dovrà riavere la piscina, sistemare l'eliporto, intervenire sui parcheggi. Per quanto attiene alle infrastrutture, invece, non vengono prese in considerazioni opere impattanti sul territorio o che abbiano utilità solo nel periodo dei Campionati del mondo, per poi risultare di difficile gestione negli anni successivi. Per i Mondiali Cortina propone solo interventi sostenibili per il territorio e miranti a potenziare stabilmente l’offerta sportiva e la qualità ricettiva di Cortina che trovano posto nel dossier della candidatura. I Mondiali di sci, infatti, non solo le Olimpiadi come alcuni vogliono far credere.

I Mondiali daranno l'opportunità di rinfrescare l'immagine di Cortina come località turistica d'eccellenza. Sono un evento sportivo che verrà gestito in maniera eco compatibile e quindi darà un'immagine positiva della nostra località. Le Dolomiti, patrimonio dell'Unesco, avranno un nuovo rilancio d'immagine e i turisti vorranno venire a soggiornare nella località iridata.

In appoggio della candidatura di Cortina, che è già stata votata dal consiglio comunale, sono scesi in tanti: dal Governo, alla Regione, alla Provincia, alla Fisi, tutte le categorie economiche, turistiche e artigianali di Cortina, del bellunese e del Veneto. Questo è il segno evidente della validità del progetto mondiale.

Invito i miei concittadini a votare “Sì” al referendum sui Mondiali che si terrà il 12 aprile. In questa fase bisogna pensare al futuro del paese ed ai vantaggi che i Mondiali daranno a tutta la nostra conca, ma non solo, anche ai paesi limitrofi, all'intera provincia di Belluno e all'intera regione Veneto. Dall'assegnazione dei Mondiali in poi ci sarà un'esposizione mediatica positiva di Cortina che porterà vantaggi turistici. Cortina diventerà ancora di più un'attrattiva per i vacanzieri internazionali come è stata per anni nel passato.

Domenica c'è solo una cosa da fare: votare Sì ai Mondiali 2021.


Stefano Ghezze
Per la Nostra Cortina