Il comune avvia un prpgetto per una centralina idroelettrica sul Boite
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Il comune avvia un prpgetto per una centralina idroelettrica sul Boite

Redazione

01/12/2014
Una ditta della Campania, la Compagnia Italiana Risparmio Energetico (Cire) di Benevento, vorrebbe piazzare una centralina idroelettrica sul torrente Boite, nella zona di Sopiazes (vicino allo Stadio del ghiaccio); il 17 ottobre la Regione ha pubblicato la richiesta di concessione per succhiare a quota 1235 s.l. mare 4.048 litri al secondo (2.541 litri medi), produrre un salto di 33,77 metri e restituire più sotto l'acqua al fiume a quota 1198,05 s.l. mare; la potenza media dell'impianto è di 841,27 kW.

Per legge è possibile presentare entro 30 giorni dalla pubblicazione dell'avviso eventuali domande "in concorrenza".

Il Comune di Cortina non può accettare l'appropriazione privata di un bene pubblico importante come l'acqua; è suo interesse legittimo e di pubblica utilità proporre in alternativa la realizzazione di una centralina sul Boite, in zona Mulini Maderla/Sopiazes, per migliorare i servizi comunali offerti alla comunità locale e mantenere le risorse nel territorio.

Per proporre la contro-offerta, la Giunta ha deliberato di individuare un tecnico specializzato esterno per la redazione dello studio e degli elaborati progettuali necessari conformi alle disposizioni regionali.