L'IMPORTANZA DELLA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI ALL'ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

L'IMPORTANZA DELLA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI ALL'ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA

Associazione Comitato Civico Cortina

01/03/2011
Un recente e importante studio ha valutato se e come il grado di partecipazione politica dei cittadini influenzi l'efficienza del settore pubblico.
Si è voluto verificare se - oltre che dall'impegno degli amministratori - l'efficienza dei servizi pubblici dipenda, almeno in parte, dallo sforzo che i cittadini sono disposti ad esercitare per valutare l'attività degli amministratori.
Ebbene, maggiore è l'interesse espresso dai cittadini, migliore risulta la gestione della cosa pubblica. L'attività di giudizio, di sollecitazione, di vigilanza rispetto all'operato del Palazzo del potere porta dunque uno sviluppo del benessere sociale. Non è critica sterile o disfattismo, come piacerebbe fare credere
ai politici che hanno la "coda di paglia". Piuttosto vengano spiegate le scelte, si diano i numeri e le statistiche, i confronti; i danni di scelte avventate non ricadono solo su chi le compie, ma su tutti.
Cortina si sta preparando al 2012; i rischi della classica frenesia decisionista pre-elettorale sono in agguato.
Al Comitato Civico un motivo in più per approfondire i temi più scottanti, senza se e senza ma. Nell'interesse di tutti e al servizio di nessuno.
Comitato Civico
Cortina