Il Comune partner delle scuole
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Il Comune partner delle scuole

Redazione

19/12/2014

Con 70mila Euro investiti in oltre 20 tra progetti, laboratori, workshop e spettacoli musicali, il Comune di Cortina d’Ampezzo diventa “a tutti gli effetti partner degli istituti scolastici. Un partner organico” spiega l’Assessore Giovanna Martinolli “che non si limita a erogare fondi, ma li indirizza in maniera mirata nell'acquisto o nel finanziamento di materiali e attività che diventano parte integrante dei progetti didattici e vanno a supplire la crescente riduzione dei fondi statali”.

E’ il caso, per esempio,  del progetto Art Design realizzato con il Liceo Artistico e che prevede il potenziamento dei laboratori del legno con un tornio espressamente disegnato per le lavorazioni speciali del progetto Legno e Vetro, in collaborazione con la scuola e le maestranze di Murano. Seguono workshop di tornitura, corsi per la realizzazione di manufatti in legno, l’acquisto e corsi formativi per l’impiego di una stampante 3D. “Dopo la riforma Gelmini il nostro Istituto d’Arte venne trasformato in Liceo Artistico. Noi pensiamo che la tradizione di manualità e realizzazioni artigianali vada preservata. In questo modo facciamo da ponte tra passato e futuro garantendo la continuazione di una tradizione scolastica che lo stato attuale delle finanze centrali non permetterebbe più di garantire”.

Ma la collaborazione va oltre. “Ogni anno il Comune stanzia dieci Euro per ogni bambino della Scuola dell’Infanzia  in occasione di San Nicolò. Questi fondi non sono stati impiegati in maniera simbolica, ma ragionata. Ogni bambino ha ricevuto uno strumento musicale, con il quale parteciperà a progetti didattici espressamente concordati per avvicinarlo ai segreti della musica. I bambini  hanno ricevuto uno strumento diverso per fascia d'età e stanno già imparando ad usarlo in vista della recita natalizia il 23 dicembre alle 11:30 all’Alexander Hall”.

All’Istituto Comprensivo Statale di Cortina e all’Istituto Omnicomprensivo Valboite  arriveranno laboratori didattici delle Regole d’Ampezzo,  laboratori artistici, corsi di informatica, progetti di supporto psicomotorio e di ascolto psicologico, l’adeguamento delle dotazioni digitali e progetti di interscambio culturale.

Domani 19 dicembre, inoltre, alle ore dieci del mattino si terrà, presso l’Alexander Hall, il concerto di beneficenza “per Jessica” organizzato dai ragazzi della Quinta Scientifico per una raccolta fondi destinata ad aiutare la loro compagna, caduta vittima di una malattia grave che richiede cure prolungate e continue. Allo spettacolo, diviso in due parti fino alle 13:00 con esibizione di un gruppo musicale ed un saggio di danza, parteciperanno tutti i 350 ragazzi e ragazze dello Scientifico, dell’Alberghiero e dell’Istituto Tecnico Commerciale.

Sempre all'Alexander Hall, infine, il 19, alle 20:30, le istruttrici di Danze Urbane dell’A.S.D Cortina Energym offriranno  un saggio agli studenti delle scuole con il fine di far conoscere le possibilità dischiuse nell’incontro tra sport e musica.

Per entrambe le manifestazioni la sala è offerta dal Comune che, conclude la Martinolli “è presente a fianco delle scuole ogni volta che il suo contributo aiuta i nostri ragazzi a crescere spiritualmente, fisicamente ed intellettualmente, preparandoli a divenire membri preziosi della nostra Comunità”.