La Cassa Rurale di Cortina assegna 35.000 euro di premi studio
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

La Cassa Rurale di Cortina assegna 35.000 euro di premi studio

Redazione

09/12/2014
Ammonta a 35.000 Euro la somma stanziata dal Consiglio di Amministrazione della Cassa Rurale a favore dei 160 studenti meritevoli di Cortina, Valle del Boite, Cadore, Ponte nelle Alpi, Belluno, Alpago, Agordino e Zoldano, che Sabato 6 dicembre, hanno partecipato alla tradizionale cerimonia per la consegna dei Premi di Studio, tenutasi presso la sede della banca in Corso Italia a Cortina.

Per accedere all'assegnazione dei premi era necessario aver riportato una media di voti uguale o superiore a 8,00, per le Scuole Medie Superiori, e a 28,00 (calcolato sui 3 migliori esami), per gli studenti universitari. Premiati anche i diplomati con una votazione finale uguale o superiore a 80/100 ed i laureati con punteggio finale uguale o superiore a 103/110.

Molto alta la media complessiva, attestata a 8,6 per gli alunni delle scuole medie superiori e a 29,4 per gli studenti universitari, con 49 studenti premiati a "pieni voti".

Come già avvenuto in passato, anche nel 2014 le ragazze hanno dimostrato di essere più "diligenti" negli studi rispetto ai colleghi maschi; infatti, delle 160 domande ammesse ben 114 sono di studentesse, pari ad oltre il 70% del totale, mentre sono state 88 le domande pervenute da studenti universitari, contro le 72 degli studenti di scuola media superiore.

I premi di studio sono stati consegnati dal Presidente della Cassa Rurale, Alberto Lancedelli e dal Direttore, Roberto Lacedelli. Presente alla cerimonia anche l’Assessore alla Cultura, Giovanna Martinolli, che ha elogiato i ragazzi premiati, esortandoli a proseguire negli studi e nel lavoro con grande impegno e determinazione, così come dimostrato sin ora.

L’erogazione dei Premi di Studio rientra nel più ampio progetto denominato "Banca dei Giovani", che contraddistingue la promozione di tutte le iniziative a favore della fascia d’età scolastica, dalle scuole primarie all’università. Particolarmente interessante, a tal proposito, il prestito a Tasso 0% e senza spese, offerto dalla Cassa Rurale a tutti i giovani in età scolare per l’acquisto del Personal Computer, il Presto Studenti, per finanziare gli studi universitari e gli “Start UP”, attivi dal 2014, per finanziare a condizioni agevolate i giovani talentuosi e intraprendenti che intendono iniziare un’attività in proprio.
Al termine della cerimonia un ottimo rinfresco, preparato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Cortina, ha allietato i presenti ed ha concluso nel migliore dei modi  la simpatica, ma importante iniziativa proposta dalla Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti.

Lo stesso giorno a Ponte nelle Alpi, presso la sala incontri della Cooperativa di Polpet, si è svolta anche la cerimonia di premiazione degli studenti della Valbelluna, in totale una quarantina di ragazzi provenienti da Ponte nelle Alpi, dove la banca ha la sua filiale, da Belluno e dall’Alpago. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, anche il Vice Presidente della Cassa Rurale, Giacomo Giacobbi e il Sindaco di Ponte nelle Alpi, Paolo Vendramini.


Comunicato stampa inviato dalla Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d'Ampezzo