Festeggiati in Conchiglia i novant'anni della Sportivi Ghiaccio Cortina
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Festeggiati in Conchiglia i novant'anni della Sportivi Ghiaccio Cortina

Marina Menardi

08/12/2014

Serata di festa ieri sera alle 18.00 in Conchiglia per la  Sportivi Ghiaccio Cortina, che ha voluto condividere con  i tifosi, i turisti, i cittadini di Cortina, il novantesimo compleanno della società. A presentare la serata Luca Zardini Lacedelli, grande tifoso e collaboratore della squadra, che ha introdotto la serata con una carrellata sulla storia della società.

La società fu fondata nel 1924 come Gruppo Sportivo Dolomiti Cortina Hockey ed è una delle più antiche e titolate società di hockey su ghiaccio italiane. È inoltre la squadra che vanta il maggior numero di presenze in Serie A. È stata insignita con le stelle d’Oro e d’Argento del Coni. Nel campionato del 1932 vinse il suo primo scudetto, mentre tre anni più tardi, nel 1935, il fascismo impose la sparizione della parola hockey dal nome, e la squadra fu così ribattezzata in Associazione Sportiva Ghiaccio Cortina. Nel dopoguerra assumerà la denominazione attuale.

Dopo aver solcato il ghiaccio dello Stadio Apollonio per una trentina d’anni, la squadra ha potuto nel 1956 traslocare allo Stadio Olimpico, dove gioca tutt'ora. 

Sono 16 in totale gli scudetti vinti dalla squadra ampezzana, di cui 14 negli anni 60/70, che hanno visto il Cortina Hockey assoluto dominatore di questo sport. L'ultimo scudetto è della stagione 2006/2007, mentre nel 2012 l'hockey Cortina ha vinto la Coppa Italia battendo in finale il Bolzano.

«La Sportivi Ghiaccio Cortina ha forgiato tanti campioni non solo nell'hockey, ma anche nel pattinaggio di velocità, e speriamo presto anche nel pattinaggio artistico e di figura» ha detto l'assessore allo Sport Marco Ghedina. «Faccio tanti auguri alla società per questo compleanno e per altri novant'anni di successi».

È intervenuto anche Lorenzo Lacedelli, da due anni alla presidenza della Sportivi Ghiaccio Cortina: «Abbiamo il 25% dei minorenni di Cortina tesserati con noi, stiamo coinvolgendo tantissimi giovani» ha detto Lacedelli. «L'educazione sportiva, soprattutto laddove c'è lo spirito di gruppo, il rispetto degli altri giocatori e anche dell'avversario, fa bene a tutta la comunità. La Sportivi Ghiaccio Cortina è la prima società che si è tesserata con la Federazione Italiana Sport sui Ghiaccio (FISG); ha vinto tantissimo, soprattutto con le gare di velocità, e ha dato luce a tanti olimpionici e campioni del mondo. Ringrazio soprattutto Carlo Geronim, dell'Hafro, che da quattro anni crede in noi e continua a sponsorizzarci».

E proprio Geronim è intervenuto sul palco della Conchiglia di piazza Dibona, indossando una maglietta da giocatore: «Sono orgoglioso di dare una mano a questa squadra, soprattutto di vedere così tanti bambini. Speriamo che tra voi presto esca un campione - ha detto Geronim rivolgendosi ai più piccoli davanti al palco. - ma ricordatevi che per diventare campioni ci vuole dedizione e sacrificio».

Ad uno ad uno, poi, sono stati chiamati sul palco i giocatori della serie A, i quali hanno firmato una maglia della squadra con il numero 90, tanti quanti sono gli anni compiuti dalla società. Alcuni di loro erano assenti in quanto impegnati in altre gare, e sono stati sostituiti dai giocatori più piccoli, che hanno indossato le loro maglie.


Oltre ai giocatori della prima squadra, erano presenti tutti coloro che, in un modo o nell’altro, danno una mano alla società, tutti indossando una nuova giacca a vento come divisa della squadra, nonché  numerosissimi ragazzi che militano nel settore giovanile, pronti ad applaudire i loro beniamini della Serie A.