logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


Nuove luminarie in centro e fasci luminosi sul campanile per le feste di Natale

Cortina sarà più bella grazie al Comune e ai commercianti

Tre fasci di tenue luce blu illumineranno il campanile di Cortina d’Ampezzo durante le vacanze di Natale, proiettando sulla superficie di pietra  l’illusione di fiocchi neve in caduta. Il progetto, seguito dai Consiglieri Nicola Bellodis e Stefano Dandrea e realizzato dalla società comunale Se.Am, è stato approvato oggi in Giunta.  

“Grazie al benestare della parrocchia” spiegano i Consiglieri “i  tre proiettori illumineranno il campanile nei tre lati più in vista posizionandosi, rispettivamente, nel Comun Vecio, sul terrazzo della Cassa Rurale – che offre spazio e corrente – e in piazza Dibona. Il campanile non verrà toccato fisicamente, ma solo investito dai tre fasci luminosi che dureranno almeno fino alla fine delle vacanze”.

Potenziate, anche, le luminarie pubbliche in Corso Italia e in via Cesare Battisti mentre una vela luminosa sarà posta sulle scalinate antistanti il cinema Eden che collegano i due corsi principali, così come richiesto dai commercianti della zona. Novità di quest’anno anche l’allargamento della zona interessata dalle luminarie all’intera via del Castello: saranno montate sui pali della nuova illuminazione pubblica fino alla rotonda dello Stadio del Ghiaccio.

“Sarà un bellissimo biglietto da visita per i nostri visitatori” proseguono Bellodis e Dandrea “che si sposerà con l’iniziativa del comitato spontaneo sorto recentemente tra i commercianti di Cortina. Gli aderenti noleggeranno gli addobbi di Natale assieme, dando un bella immagine di omogeneità e di cooperazione”.  Un comitato, ricorda il referente Giorgio Da Rin “nato proprio per ricompattare la parte commerciale di Cortina, senza sovrapporsi alle associazioni esistenti, ma affrontando problematiche ed opportunità semplici che richiedono risposte immediate”.

“Tutte queste iniziative” dice l’Assessore Marco Ghedina “renderanno Cortina ancora più bella quest’anno. Sarà un Natale veramente speciale, all’insegna del rinnovamento, dell’armonia estetica e del gioco di squadra. Esattamente quello di cui la nostra località ha bisogno per crescere in meglio”.



19/11/2014 - Redazione


Voci di Cortina