Trento Film Festival 365: seconda serata con i film del trento Film Festival a Cortina Incroda
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Trento Film Festival 365: seconda serata con i film del trento Film Festival a Cortina Incroda

Redazione

24/07/2014
Il Trento Film Festival porta i più suggestivi film di montagna della 62° edizione a Cortina InCroda, la rassegna dedicata alla cultura della montagna che, giunta alla sesta edizione, fino all’11 settembre proporrà agli ospiti della Regina delle Dolomiti un programma di appuntamenti ricco di poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi e futuro.

Il 31 luglio presso il Cinema Eden è in programma la seconda serata in forma di cinema con i film del Trento Film Festival. Sarà la volta di due pellicole: “Alpi 2.0” che racconta come anche ad alta quota, nei rifugi, sia sempre più forte l’esigenza di essere connessi con il resto del mondo e “Chiedilo a Keinwunder”, un eccezionale documentario che ci presenta il misterioso alpinista Hermann Keinwunder.

Giovedì 31 luglio 2014, ore 21.00 – Cinema Eden, Cortina – Ingresso 5,00€

SINOSSI FILM

ALPI 2.0 di Aurelio Laino,Simona Casonato,Elena Negriolli / Italia / 2014 / 56'
La famiglia di Lorenzo gestisce da due generazioni un rifugio nel Parco Nazionale dello Stelvio, a oltre 2000 metri di altitudine. Lorenzo ha un sogno, quello di rendere il suo rifugio autonomo in maniera eco-sostenibile per non incidere sui delicati equilibri della natura. Al tempo stesso sogna che il rifugio possa essere connesso con il mondo e che le persone che lo abitano non debbano abbandonare la vita in alta montagna, oggi messa a dura prova. Il documentario racconta come Lorenzo stia cercando di realizzare questo sogno.

CHIEDILO A KEINWUNDER di Carlo Cenini,Enrico Tavernini / Italia / 2014 / 46'
Il film racconta la vita incredibile e misteriosa di Hermann Keinwunder, un grande e dimenticato alpinista. Attraverso una ricostruzione storica in stile documentaristico, con interviste ad alpinisti di fama, specialisti e anche grazie alla scoperta di nuovi materiali d'archivio inediti, vengono alla luce le stupefacenti imprese dello scalatore trentino, certamente uno dei perduti padri dell'alpinismo moderno. Un viaggio nell'enigma di un uomo, che offre allo spettatore uno sguardo decisamente nuovo e affascinante sulla storia alpinistica moderna.


Il Trento Film Festival
Il Trento Film Festival è il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato alla montagna, all'esplorazione e all'avventura. Sessantadue anni fa, nel 1952, Il Club Alpino Italiano e il Comune di Trento sono stati i soci fondatori del Film Festival. Ad essi si è aggiunto nel 1998 il Comune di Bolzano.
La rassegna cinematografica propone una ricca selezione di film di fiction e documentari, di ogni genere e formato, che spaziano da temi e vicende più strettamente legati alla montagna e all'alpinismo, fino a quelli ambientali, sociali e storici, opere che hanno come costante e sfondo i paesaggi montani, esotici o estremi.
La rassegna è stata affiancata dal 1987 da“MontagnaLibri”, rassegna internazionale dell’editoria di montagna, punto di riferimento per il mercato editoriale del settore. A fare da cornice alla Rassegna cinematografica e a Montagnalibri, per l’intera durata della manifestazione, numerosi eventi e in particolare gli incontri alpinistici che hanno per protagonisti i più grandi nomi del mondo verticale di ieri e di oggi, serate di spettacolo e musica, proiezioni di film muti con accompagnamento musicale dal vivo, mostre di arte e fotografia, mostre storiche, tavole rotonde, incontri con gli autori, reading e divertissement notturni, spettacoli e proposte per ragazzi e famiglie al “Parco dei mestieri”.
Il Trento Film Festival, inoltre, con Trento FF 365 continua per tutto l'anno. Ogni anno vengono organizzate un centinaio di serate in forma di cinema in altrettante località italiane, dove sono proposte al pubblico alcune delle opere più interessanti scelte dal ricco archivio del Festival.
In definitiva un incubatore di visioni e riflessioni sulla montagna che getta uno sguardo a tutto tondo, attraverso il cinema, la letteratura e l’arte, sul mondo delle vette e dell’alpinismo e sulle culture che si sono sviluppate nelle terre alte del pianeta ben sintetizzati nel logo della Manifestazione: Trento Film Festival, montagna, società, cinema, letteratura.


Comunicato stampa inviato da Omnia Relations