Codivilla Putti: "attenti a buttarla in politica"
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Codivilla Putti: "attenti a buttarla in politica"

16/07/2014
"Attenti a buttarla in politica. È questo il messaggio che vogliamo inviare ai nostri concittadini nel dibattito nato attorno al Codivilla Putti.

Dibattito che ha visto la partecipazione di tutti eccetto che dell'unico attore cha ha competenza in merito al futuro dell'ospedale: la Regione.

Detto questo, benissimo che si discuta del futuro dell'ospedale e si ponga il caso, come è stato detto, a ‘livello nazionale’. Non diventi, però, una diatriba politica.

Lo diciamo per due ragioni. Il primo perché il Codivilla deve rimanere un’istanza di buon governo.

La seconda perchè la Comunitá di Cortina non può e non deve  perdere di vista i fondamentali.

Per il nostro territorio è fondamentale che chi venga colpito da un infarto qui abbia la stessa possibilità di sopravvivenza di chi vive a Belluno. Per questo abbiamo bisogno di un Punto di Primo Intervento pubblico e ambulatori specialistici. 

Non ci facciamo abbagliare e, soprattutto, non facciamo confusione. Il centro per cura della osteomielite e l'ospedale di Cortina sono due realtà distinte: l'osteomielite è sì una priorità nazionale, e meriterebbe un finanziamento direttamente dal Ministero. La continuazione di queste cure specialistche, per di più, è un valore aggiunto per Cortina e un diritto per i pazienti. Ma la vita dell'ospedale di Cortina è un'istanza diversa che esiste a prescindere.

Sgombriamo, perciò, il campo da equivoci. Il Comune di Cortina non è a favore dei privati e non è contro. Il Comune di Cortina è a favore della Comunità.

E, per questo, ha come obiettivo primo e fondamentale il mantenimento dei servizi ospedalieri che il territorio utilizza tutti i giorni.

Questo abbiamo sempre chiesto a Luca Zaia e questo ribadiremo in Regione dove chiederemo nuovamente di essere convocati per avere massima chiarezza su tempi, rispetto dei bisogni del territorio e delle professionalità coinvolte".

La Giunta di Cortina d'Ampezzo

Comunicato stampa inviato dall'ufficio stampa del Comune di Cortina d'Ampezzo