logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


Concorso di design “Ottopanche”: le iscrizioni chiudono il 2 luglio

C’è tempo fino al 2 luglio per partecipare a “OTTOPANCHE”, il secondo appuntamento con il concorso di design CORTINA.TOP Living, progetto lanciato lo scorso anno da Cortina Turismo con il patrocinio della Facoltà di Design e Arti - Libera Università di Bolzano.

C'è tempo fino al 2 luglio per iscriversi a “Ottopanche”, il secondo concorso di design CORTINA.TOP Living bandito dal consorzio di promozione turistica Cortina Turismo, con il patrocinio della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. Il bando è consultabile sul sito di Cortina Turismo.

Il concorso è rivolto a tutti i creativi che vogliano cimentarsi nella progettazione di una “panchina da contemplazione” da sottoporre alla selezione di una giuria internazionale di 7 membri: Kuno Prey, professore di product design alla Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano; Ineke Hans, olandese, designer; Michele Merlo, architetto; Lars Quadejacob, capo redattore della rivista tedesca design report; Roberto Zambelli, artigiano; Stefano Zardini, fotoreporter; Carola Zwick, professoressa tedesca di product design.

Gli otto progetti selezionati dalla giuria passeranno a una seconda fase, durante la quale i finalisti  il 12 settembre 2014 sottoporranno all’attenzione della giuria il proprio modellino della panchina in scala 1:4. La premiazione dei tre migliori progetti si terrà lo stesso 12 settembre: il primo classificato si aggiudicherà un soggiorno di una settimana a Cortina d’Ampezzo per due persone. Al secondo e al terzo classificato, un weekend a Cortina per due persone. Contestualmente i progettisti verranno affiancati da un artigiano ampezzano che realizzerà il prototipo in scala 1:1, utilizzando i materiali del territorio e ricorrendo alle tecniche tradizionali tramandate di generazione in generazione.

Le panchine saranno presentate ufficialmente a dicembre durante il Cortina Fashion WeekEnd. Sempre da dicembre 2014, chi volesse acquistare una delle otto panche, potrà ordinarla online. A primavera 2015 le otto panchine saranno installate a Cortina d’Ampezzo per essere vissute da visitatori e residenti.

21/06/2014 - Redazione


Voci di Cortina