Giorgia Hofer, astrofotografa dell'Associazione Astronomica Cortina, vince il riconoscimento intern
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Giorgia Hofer, astrofotografa dell'Associazione Astronomica Cortina, vince il riconoscimento internazionale “International Earth & Sky Photo Contest"

Redazione

19/06/2014
La fotografia "Luce nella Notte", realizzata da Giorgia Hofer, astrofotografa di Pieve di Cadore e socia
dell'Associazione Astronomica Cortina, ha vinto la quinta edizione del "International Earth & Sky Photo Contest", organizzato da TWAN "The World at Night", l'organizzazione mondiale che riunisce tutti i migliori astrofotografi e fotografi naturalistici notturni del mondo.

La foto è stata scelta tra oltre 1000 immagini inviate da fotografi da tutto il mondo, alcuni anche molto affermati e quotati. Facevano parte della giuria anche David Malin, forse il più grande astrofotografo vivente, e Jim Richardson, fotografo di spicco della rivista National Geographic.

David Malin così commenta la straordinaria immagine di Giorgia Hofer, ripresa al Passo Cibiana la notte di Capodanno: "Si tratta di una composizione eccellente e sorprendente, ripresa in una bella posizione e con l'ambiente invernale che rende questa immagine una potente dichiarazione riguardo all'inquinamento luminoso. Ma l'inquinamento luminoso arricchisce anche l'immagine! Questa immagine potrebbe essere un vincitore in ogni concorso fotografico".

Si tratta di un riconoscimento importantissimo a livello internazionale, che premia la passione e la competenza della giovane astrofotografa cadorina. La foto premiata, assieme a decine di altre straordinarie immagini del cielo stellato e dell'incantevole paesaggio dolomitico, realizzate dagli altrettanto valenti appassionati fotografi notturni dell'Associazione Astronomica Cortina, si possono ammirare alla mostra "I Colori della Notte", aperta il giovedì, venerdì e sabato, dalle 17 alle 19, presso la Ikonos Art Gallery di Cortina.