Dal 7 al 13 luglio, a Cortina, un nuovo appuntamento, dedicato alla formazione e all’informazione.
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Dal 7 al 13 luglio, a Cortina, un nuovo appuntamento, dedicato alla formazione e all’informazione.

Redazione

14/06/2014
Cortina ospita cinque giorni di corsi (gratuiti) di formazione per gli “addetti ai lavori”, nella splendida cornice delle Dolomiti Patrimonio UNESCO: lezioni, dibattiti e conferenze su temi di attualità, seminari e workshop sulle nuove tecnologie applicate all’informazione.

Il grande giornalismo quest’estate torna protagonista a Cortina d’Ampezzo, con Cortina tra le righe: una settimana dedicata alla formazione e all’informazione, dal 7 al 13 luglio. Una nuova iniziativa, unica nel suo genere, fortemente voluta da Cortina Turismo, insieme all’Ordine dei Giornalisti del Veneto, con il supporto dell’ordine nazionale e la collaborazione degli ordini regionali.

L’iniziativa sarà un’occasione di aggiornamento, formazione, riflessione e confronto per i giornalisti, grazie a cinque giornate di corsi gratuiti (dalla mattina di lunedì 7 alla mattina di venerdì 11 luglio) sui temi delle nuove tecnologie, della deontologia professionale, della privacy e del diritto dell'informazione, per i quali è in corso la procedura di accreditamento all'Ordine nazionale.
Spazio anche per l’informazione giornalistica di qualità, con un weekend aperto al pubblico (dal pomeriggio di venerdì 11 a domenica 13 luglio), denso di appuntamenti con i grandi nomi del giornalismo e dell’editoria nazionale e internazionale.

Le iscrizioni si apriranno a metà della settimana corrente (9-15 giugno): le modalità verranno comunicate sul sito dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto (www.ordinegiornalisti.veneto.it) e via email a tutti gli iscritti, assieme ai dettagli relativi ai “pacchetti” alberghieri agevolati, disponibili per i giornalisti (e relative famiglie) che sceglieranno di fermarsi a Cortina per qualche giorno.
La frequenza ai corsi di formazione di Cortina tra le righe è gratuita e aperta a tutti i giornalisti italiani iscritti all'Albo professionale e con obbligo di formazione professionale (cioè con più di tre anni di iscrizione all'Ordine), previa prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ciascun giornalista potrà frequentare anche uno solo dei corsi, o più di uno, a seconda degli interessi e della disponibilità dei posti (con un tetto massimo di 10 crediti acquisibili per giornata, a prescindere dalla somma aritmetica dei crediti previsti da ciascun corso).
«Cortina tra le righe sarà un modo per rinnovare quegli stimoli culturali che hanno animato la valle ampezzana il secolo scorso, e crearne di nuovi, promuovendo il confronto e la riflessione, all’insegna di un giornalismo non urlato, che punta sui contenuti e sulla qualità» dichiara Gianluca Amadori, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto.

«Questa iniziativa nasce con l’obiettivo di dar vita a un appuntamento di rilievo nazionale e internazionale che coinvolga non solo gli addetti ai lavori, ma tutti quelli che sono interessati ai grandi temi dell’attualità e dell’informazione» dichiara Cinzia Confortola, direttrice del consorzio di promozione turistica Cortina Turismo. «Il fine settimana che chiuderà Cortina tra le righe, aperto al pubblico, sarà un’occasione imperdibile per avvicinarsi a questi temi e vivere in prima persona quello che si prefigura come un evento unico nel suo genere».

L’appuntamento creerà nuovi stimoli e occasioni di confronto e riflessione, nell’ambito di una professione che oggi vive un continuo e inarrestabile cambiamento. E valorizzerà ciò che rende la Regina delle Dolomiti culla di una grande tradizione giornalistica.
Le grandi firme di oggi, infatti, si danno appuntamento nei luoghi vissuti e amati da personalità del calibro di Indro Montanelli, al quale Cortina ha dedicato una strada forestale che si snoda ai piedi delle Tofane, dove il giornalista era solito passeggiare, a volte insieme a Dino Buzzati: altra grandissima firma del giornalismo del Novecento, per il quale Cortina e le Dolomiti non erano solo un luogo amato, ma anche fonte di ispirazione. Grande amico di Montanelli era anche Alfredo Pieroni, inviato del Corriere a Bonn e Londra, direttore de Il Resto del Carlino, vicedirettore de Il Messaggero e collaboratore della Rai. I due trascorrevano le vacanze estive a Cortina, e insieme animavano gli incontri culturali della località ampezzana. Si univa a Buzzati per qualche scalata sulle Dolomiti anche Rolly Marchi, giornalista sportivo e scrittore trentino innamorato di Cortina, dov’era arrivato nel 1956 come speaker ufficiale delle Olimpiadi invernali. E ideatore nel 1957, insieme a Mike Bongiorno, del famoso Trofeo Topolino di sci alpino. E ancora a Cortina visse i suoi ultimi anni Lamberto Sechi, lo storico direttore di Panorama (che trasformò da mensile a settimanale) e considerato il padre dei moderni settimanali d’informazione.

PROGRAMMA CORSI DI FORMAZIONE
Il programma può subire variazioni
 
LUNEDÌ 7 LUGLIO

Orario: 9.00-12.00
Argomento: nuove tecnologie
Giornalismo che cambia: l’importanza di dati e sensori
Durata: 3 ore
Relatori: Andrea Nelson Mauro e Alessio Cimarelli (Dataninjia), Luca Corsato

Orario 15.00-17.00
Argomento: Diritto dell'informazione - Deontologia
Diffamazione, come evitarla, come difendersi
Si parlerà anche degli altri reati "tipici" del giornalista, nonché delle problematiche connesse alla Privacy e al diritto all'oblio.
Durata: 2 ore
Coordina: Orazio Carrubba, direttore Scuola di giornalismo “Dino Buzzati” dell'Ordine dei giornalisti del Veneto
Relatore: avv. Caterina Malavenda
 
Orario 17.00-19.00
Argomento: Deontologia
Le carte deontologiche del giornalista
Durata: 2 ore
Relatore: Alberto Sinigaglia
 
MARTEDÌ 8 LUGLIO

Orario 9.00-12.00
Argomento: nuove tecnologie
Come si progetta un sito
Durata: 3 ore
Relatori: Federico Badaloni, Federico Parrella
 
Orario 15.00-17.00
Argomento: Deontologia
Le carte deontologiche del giornalista
Durata: 2 ore
Relatore: Alberto Sinigaglia
 
Orario 17.00-19.00
Argomento: Deontologia
Carta di Roma e migranti
Durata: 2 ore
Coordinatore: Orazio Carrubba
Relatore: Anna Mele
 
MERCOLEDÌ 9 LUGLIO

Orario 9.00-12.00
Argomento: nuove tecnologie
Giornalisti da controllori a controllati: civic journalism e fact checking
Durata: 3 ore
Relatori: Sergio Maistrello, Giorgio Jannis

Orario 15.00-17.00
Argomento: Deontologia
Tutela dei minori e delle vittime di violenza sessuale
Durata: 2 ore
Relatore: Gianfranco Quaglia

Orario 17.00-19.00
Argomento: nuove tecnologie
Il giornalista contemporaneo e le tecnologie da conoscere
Durata: 2 ore
Relatore: Aaron Pilhofer
 
GIOVEDÌ 10 LUGLIO

Orario 9.00-12.00
Argomento: nuove tecnologie
Ha ancora senso parlare di giornalismo?
Durata: 3 ore
Relatori: Giuseppe Granieri, Arianna Ciccone, Raffaelle Menechini, Mario Tedeschini Lalli
 
Orario 15.00-17.00
Argomento: Deontologia
Ufficio, stampa, diritti e doveri del giornalista
Durata: 2 ore
Coordinatore: Orazio Carrubba
Relatore: Fiorenza Coppari
 
Orario 17.00-19.00
Argomento: Deontologia
Privacy ed essenzialità dell'informazione
Durata: 2 ore
Coordinatore: Gianluca Amadori
Relatore: avv. Giorgio Battaglini
 
VENERDI 11 LUGLIO

Orario 9.00-12.00
Argomento: Deontologia
Informazione e giustizia
Durata: 3 ore
Relatori: Carlo Nordio

I corsi relativi alle nuove tecnologie sono coordinati dal giornalista Carlo Felice Dalla Pasqua.
 
Tutti i corsi sono costruiti in maniera tale da dare spazio a domande, richieste di chiarimento e approfondimento su vari aspetti del tema trattato.
 
E' prevista la consegna di materiale didattico, sia per quanto riguarda le Carte deontologiche della professione sia per le lezioni relative alle nuove tecnologie. Parte del materiale sarà messo a disposizione di tutti i partecipanti sul sito internet dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto e sul sito cortina.dolomiti.org.

Comunicato inviato da Cortina Turismo