logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


Cortina 2019, "un'occasione per il rilancio dell'immagine dell'Italia nel mondo

«Troppo spesso - dice Stefano Busolin, il presidente di Ascotrade che è tra gli sponsor della candidatura - si associa al nostro Paese un'identità disorganizzata e di mala gestione, soprattutto nella 'cosa pubblica'. Mentre, invece, la progettualità di cui siamo capaci e che potremmo dimostrare nel 2019 sarebbe un punto di partenza per avviare un'operazione di miglioramento dell'immagine percepita dell'Italia all'estero».


Gli sponsor della candidatura: con i campionati del mondo di sci alpino dimostreremo di cos'è capace il Paese, è un'opportunità per lo sport, per le imprese e per l'intero territorio.

Non solo istituzioni, federazioni sportive e associazioni di categoria: la candidatura di Cortina d'Ampezzo è sostenuta anche da aziende private, che scommettono su questa «irrinunciabile occasione di rilancio economico sia per il territorio, sia per l'immagine dell'Italia nel mondo». A pochi giorni dalla decisione finale, in programma il 5 giugno a Barcellona, l'ottimismo è palpabile e diffuso e nasce dalla consapevolezza della forza e del valore di questo progetto. «Troppo spesso - dice Stefano Busolin, il presidente di Ascotrade che è tra gli sponsor della candidatura - si associa al nostro Paese un'identità disorganizzata e di mala gestione, soprattutto nella 'cosa pubblica'. Mentre, invece, la progettualità di cui siamo capaci e che potremmo dimostrare nel 2019 sarebbe un  punto di partenza per avviare un'operazione di miglioramento dell'immagine percepita dell'Italia all'estero».

«I Mondiali di sci del 2019 - conferma Maurizio Beretta, Head of Group of Identity&Communications di Unicredit, altro sponsor della candidatura - sono un evento in grado di attivare processi profondi e duraturi e rappresenterebbero l'occasione per l'imprenditoria locale di mostrare il talento, la creatività e l'abilità organizzativa che le sono propri. L'auspicio è che Cortina ottenga quella vetrina internazionale che merita e che potrebbe accrescere ancora la sua già straordinaria attrattività e quella dell'intero territorio». «Per questo - aggiunge Gian Domenico Cappellaro presidente di Confindustria Belluno Dolomiti - il fronte delle realtà economiche a sostegno della candidatura è ampio e va dalle aziende locali ai grandi gruppi con proiezione internazionale».

Tra questi Diadora, storico marchio dello sport veneto che, per bocca del suo presidente Enrico Moretti Polegato, spiega: «Diadora rinnova l'impegno nello sport partendo dal suo territorio. Con la sponsorizzazione di questa candidatura, vogliamo supportare non solo una disciplina, ma tutto il mondo dello Sport, i suoi  valori e le passioni che sa incitare. Come marchio storico dello sport italiano, saremmo felici di ospitare i campionati del mondo di sci alpino all'interno del territorio in cui siamo orgogliosi di operare».

«Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto fin qui la candidatura di Cortina - chiosa il Vicesindaco Enrico Pompanin - la nostra località ha fatto del suo meglio coinvolgendo tutto il territorio e la società civile in un progetto ecosostenibile e partecipato. Un progetto che saremo fieri di presentare a Barcellona, orgogliosi non solo di quanto fatto a Cortina, ma anche del sostegno e della stima ricevuti da tante realtà imprenditoriali che hanno dimostrato quanto valga 'il saper fare' italiano.

Comunicato stampa del comitato Mondiali 2019 realizzato in collaborazione con Ait Dolomiti

Foto www.bandion.it

27/05/2014 - Redazione


Voci di Cortina