I REFERENDARI E IL VOTO
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

I REFERENDARI E IL VOTO

Associazione Comitato Civico Cortina

01/07/2009

Che il Pdl e la Lega facessero il pieno di voti a Cortina non è certo una novità. Da anni, oramai, si contendono il primato alle elezioni politiche, nazionali o europee che siano.

Ma la grande sorpresa di queste elezioni europee sono sicuramente i 400 voti che gli ampezzani hanno dato alla Südtiroler Volkspartei, facendolo diventare a Cortina il terzo partito. Se sommiamo i voti di Cortina alla Svp con quelli di Colle Santa Lucia e Pieve di Livinallongo, vediamo che Herbert Dorfmann, candidato altoatesino al Parlamento europeo, solo nel nostro collegio ha raccolto 721 preferenze, senza le quali probabilmente non sarebbe stato eletto.

Il Comitato per la riunificazione della Ladinia del Sella, presieduto da Siro Bigontina, aveva apertamente sostenuto il candidato della Volkspartei, così come aveva sostenuto la Lega alle elezioni provinciali in quanto "unico partito a dichiararsi disposto a rispettare la volontà di cambiare regione", come ha spiegato lo stesso Bigontina. Risultato: Daniela Templari, neoconsigliere per la quale il Comitato aveva chiesto il voto, ha ottenuto l'assessorato alle minoranze linguistiche.

Dobbiamo credere che - e forse mai come in questo caso - i voti si pesano! Per una cittadina importante come Cortina, anche se in termini di bacino di voto alquanto marginale, è una buona

notizia.