Il meteo di marzo 2014: un mese più soleggiato e caldo del normale
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Il meteo di marzo 2014: un mese più soleggiato e caldo del normale

Redazione

06/04/2014
ANALISI METEOROLOGICA DEL MESE DI MARZO 2014

Commento generale

Questo mese è risultato più caldo e soleggiato del normale, con precipitazioni un po’ più consistenti del consueto, con un inizio di mese ancora variabile-perturbato, sulla falsa riga di quanto accaduto nei precedenti due mesi, e poi con un lungo periodo di tempo bello e mite dal 5 al 21, grazie a persistenti strutture di alta pressione o a flussi nord-occidentali di aria secca e mite.

Dopo il transito di una saccatura nei giorni 22 e 23 il tempo è tornato bello e molto mite a fine mese.

Le temperature medie mensili sono risultate in media 1-3°C superiori alla norma, per effetto soprattutto della citata, prolungata fase di tempo soleggiato e mite. L’unica fase di freddo si è avuta dal 24 al 26 per una depressione in quota stazionante sull’Europa centrale.

Le precipitazioni totali mensili sono state superiori alla norma mediamente del 30- 60% ma considerevolmente inferiori a quelle dei precedenti mesi di gennaio e febbraio. In alcune zone lo scarto è stato molto contenuto, come ad esempio a Borca (+15%) o ad Agordo (+18%), in altre invece è risultato notevole, come ad Arabba e Domegge dov’è piovuto e nevicato il doppio del normale. La frequenza delle precipitazioni si è allineata con le medie (5-6 giorni piovosi/nevosi) ed il bilancio pluviometrico da inizio anno rivela ovviamente ancora surplus notevolissimi in tutte le zone,(in media nei primi tre mesi di quest’anno è piovuto o nevicato da 3 a 4 volte in più rispetto alle medie pluriennali).

Di questo mese si devono ricordare:

· Il vento molto forte in quota del giorno 16, con raffiche di 107 km/h sulla Marmolada, 99 sul Faloria, 86 a Misurina, 74 ad Arabba e 72 km/h a Cortina (alcuni impianti di risalita rimangono chiusi per tutto il giorno)
· Le temperature alte per il periodo nei giorni 17 e 18, con massime di 24.6°C ad Agordo, 23.5°C a Perarolo e 22.1°C a Domegge e minime notturne di +7.8°C sul Monte Avena e +5.1°C a Malga Campobon (1940 m). In questi due giorni si riscontrano anche marcate escursioni termiche giornaliere (il 17 ad Agordo minima di 1.0°C e massima di 24.6°C) ed una notevole inversione termica notturna (il giorno 18 alle ore 7 c’erano 2.5°C a Feltre e ben 10.7°C sul soprastante Monte Avena).

In tutto si sono avuti 20 giorni soleggiati, 9 variabili o nuvolosi e 2 giorni di prevalente maltempo.

A.R.P.A.V. – Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio – Servizio Idrologico Regionale