VIABILITA' IN VIA CESARE BATTISTI
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

VIABILITA' IN VIA CESARE BATTISTI

Lettere al giornale

01/08/2009

 Vorrei chiedere ai lettori quante volte hanno percorso via Cesare Battisti trovando entrambe le corsie libere dalle auto in sosta; personalmente poche e solo quando sono passato all'alba.

Nell'intento di chi ha apposto quel "dare la precedenza" per chi sale da ponte Corona in fondo a via Grohmann, c'era sicuramente quello di snellire il traffico in discesa lasciando la libertà da entrambe le corsie, di svoltare a sinistra verso il centro e quindi chiedere la precedenza a quelli in arrivo dal Falzarego, ma dopo un periodo che si era detto di sperimentazione, non si è accorto dell'inutilità del segnale.

Infatti, dalle due corsie previste in Cesare Battisti, comunque davanti all'hotel Impero si passa ad una. Inoltre scendendo via Grohmann, nel suddetto bivio, manca la segnaletica orizzontale ad integrazione di quella verticale così come prevede il c.d.s. disorientando l'automobilista che non sa come comportarsi.

Prima che qualcuno si faccia male sul serio toglierei quel "dare la precedenza" ripristinando la situazione come in passato, e cioè obbligando chi scende via Grohmann nella corsia di sinistra di svoltare a sinistra e analogamente per la destra consentendo a chi sale dall'hotel Franceschi la marcia sulla propria corsia.

Piuttosto, vista la situazione, rimedierei all'errore del passato predisponendo un raccordo a rampa (anche metallica e amovibile) lungo il cordolo del marciapiede destro che consenta alle auto di sostare per 20 min. (disco orario) occupando 1/3 o 2/3 del larghissimo ed inutile marciapiede, sanando di fatto una sosta selvaggia della quale tutte le attività commerciali della via necessitano e lasciando quindi lo spazio per percorrere via Battisti in due corsie affiancate.

Bruno Martinolli

Cortina d'Ampezzo