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Gli animali protagonisti di un mondo sorridente e umano

Roberto Pappacena

01/01/2014
Con «Il lupo di Macchietto» di Antonio Chiades, arricchito delle raffinate illustrazioni di Cesare Baldassin, entrano «a far parte dell'immaginario favolistico la lenta mitezza delle mucche e la rapida felicità degli scoiattoli fra gli abeti, la petulante simpatia delle galline e la testarda bontà degli asini, la sorprendente affettività degli uccelli e la calorosa intelligenza canina, la scabra e "semita" (come direbbe il poeta Umberto Saba) compostezza delle capre, la vitale estraneità dei gatti sia al "comando" che all'obbedienza, e l'ombrosa dignità dei cavalli, fino all'aggressiva ingenuità degli orsi che da tempo hanno fatto la ricomparsa frale montagne del nord. Animali, dunque, che assumono comportamenti e pensieri umani, ma che nella narrazione diventano spesso emblematici di una sorridente positività di fondo».

Un mondo, insomma, questo degli animali, che oggi sembra superare il deludente mondo umano. Non sarà per caso sempre più necessario che l'uomo impari a vivere correttamente osservando con attenzione il mondo degli animali? Bellissimo, tra gli altri, e quanto mai attuale, l'ultimo racconto: "Il bambino e le mucche". Il bambino ne vede due: «Passavano lente e tristi, con occhi intensi. Andavano sull'asfalto rugoso, condotte da un uomo dai baffi neri e sottili. Il bambino lo aveva visto il giorno prima passare nella stessa direzione. Trascinava altre mucche.

Aveva chiesto a sua madre dove fosse diretto.

«Al macello». «Cos'è un macello?» «Un posto deve si uccidono gli animali». «Vuoi dire…». Ed era rimasto senza fiato, non riuscendo a finire la frase». Quanto significativa e sconcertante la conclusione: «In chiesa, il bambino era stato attratto da una nicchia realizzata in un altare laterale dove era stato allestito il presepio. Era diverso da quello di suo padre. I pastori avevano tutti la barba e qualcuno teneva avvolta una pecora attorno al collo. Più variopinti e inusuali apparivano i vestiti. Uguali, invece, erano il manto della Madonna e gli occhi calmi del bue. Occhi incredibilmente simili a quelli delle mucche condotte al macello dall'uomo dai baffi neri e sottili: passando, avevano fissato il bambino, come per dirgli qualcosa, un ultimo saluto prima di perdersi in fondo alla strada».