Un'eccellenza del territorio: l'Istituto Pio XII di Misurina
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Un'eccellenza del territorio: l'Istituto Pio XII di Misurina

Lettere al giornale

01/01/2014
Pubblichiamo la testimonianza della signora luciana Pozzati stoPPa, che conosce bene questa imPortante realtà.


L'Istituto Pio XII di Misurina sullo sfondo del Sorapis innevato, davanti al lago ghiacciato nella neve che cade a larghi fiocchi e ammanta di un velo bianco il Cristallo e le Tre Cime di Lavaredo sembra una visione irreale tanto è bella. Ma soprattutto qui in assenza dell'inquinamento delle polveri sottili provocate dal traffico urbano, l'aria è molto salubre, migliora la funzionalità respiratoria e modifica il sistema immunitario con formazione di sostanze biologiche con effetto antiflogistico senza gli effetti collaterali delle terapie farmacologiche.

Il prof. Alfredo Boccaccino sta conducendo con professionalità ed entusiasmo la ricerca, iniziata da Gino Baronio nel 1945 e continuata con simposi internazionali, sugli effetti del soggiorno a Misurina.

Di fronte a un inquinamento di tipo industriale dovuto a una raffineria di petrolio o a una centrale elettrica a carbone, capace di alterare il patrimonio genetico del soggetto causando a lungo termine un aumento della mortalità e trasmettendo questa alterazione alle generazioni future, a fronte di un costo economico per cui un singolo episodio di sintomi asmatici costa 915 dollari a Long Beach, i governi deglistati più sensibili stanno cercando di ridurre l'inquinamento … Per noi veneti la soluzione ci è data dall'"aria miracolosa di Misurina", lì dove la scarsa densità dell'ossigeno riduce le resistenze respiratorie e determina un naturale effetto di miglioramento delle capacità elastiche dei polmoni,
simile a quello ottenuto negli asmatici gravi con l'inalazione di una miscela di gas a bassa densità, miscelando l'Elio con l' Ossigeno.

In un ambiente estremamente confortevole ed elegante, l'antica dimora dei Savoia, riadattata per accogliere i giovani ospiti affetti da asma e dermatiti assieme alla loro famiglia, seguiti ogni giorno da medici specializzati a costo zero in quanto la struttura è convenzionata con la Regione Veneta ed è sostenuta dal Vescovo di Parma cui va il nostro grazie riconoscente.

Auspichiamo che questa splendida opportunità di salute in un accogliente ambiente distensivo possa essere estesa a tutto il territorio italiano.

Luciana Pozzati Stoppa

www.misurinasma.it
Tel. 0435-39008
 info@misurinasma.it