logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


"Corticiok" è il nome del vincitore del concorso "Inventa un nome" del Panificio Ghedina

1.000 euro dati in premio alle scuole

Splende il sole sulla Regina delle Dolomiti per l'annuncio del nome del nuovo grissino della casa Ghedina, trovato grazie all'iniziativa “Inventa un Nome” in collaborazione con le scuole elementari Duca D'Aosta e dell'Istituto comprensivo di Cortina.

270 i bambini che questa mattina, vestiti col loro grembiulino blu, hanno atteso nel piazzale antistante la loro scuola, alle ore 11 e quindi subito dopo l'intervallo ricreativo, la comunicazione del nome che il Panificio Ghedina ha scelto per l'imminente lancio sul mercato del grissino corto e coperto di cioccolato.
Piazzale gremito non solo per i numerosi studenti ma anche per i diversi genitori e curiosi che per l'occasione si sono fermati ad osservare l'incontro.

Dopo un coro collettivo che incitava a svelare il nome Paola Ghedina, del Panificio Ghedina ha comunicato: «Corticiok ». E la classe V-c,che ha inventato il nome, è esplosa in un grido di gioia.

«La scelta del nome è stata davvero difficile perché erano molti quelli che i ragazzi ci hanno proposto e che ci piacevano – ha dichiarato Paola Ghedina che ha aggiunto – mi sono commossa quando ho visto tutto il lavoro che i ragazzi hanno saputo fare per un'iniziativa come questa. Vedere i loro disegni, molti dei quali supportati da veri e propri slogan pubblicitari, è stato meraviglioso».

Sulla scalinata per l'annuncio anche il preside Giovanni Paolo Zonin, entusiasta della giornata: «I ragazzi sono stati felici e soddisfatti nel vedere che il loro lavoro era stato tenuto in gran considerazione a tal punto da essere scelto come nome finale del prodotto. Per la scuola è molto importante essere collegati con il territorio, insegnando ai propri studenti a vivere collaborando con il loro paese.»

Accanto alla soddisfazione di veder vincere il proprio disegno e nome ed una confezione prova di grissini al cioccolato Corticiok per tutti, anche un premio in denaro del valore di 1.000 euro che il Panificio Ghedina ha regalato alla scuola per l'ampliamento dell'offerta scolastica. Sul punto lo stesso Zonin ha detto:«Ringrazio di cuore per il contributo che il Panificio Ghedina ha voluto darci. Credo lo impiegheremo affiancandolo al contributo comunale allo scopo di realizzare qualche altra iniziativa che abbia come base la creatività e un collegamento diretto col suo territorio».

Non è potuta essere presente alla premiazione l'assessore alla cultura Giovanna Martinolli che però ha tenuto far sapere il suo pensiero su “Inventa un Nome”. «È sempre bello vedere una risposta da parte dei bambini che si va a concretizzare con una richiesta di un'azienda locale creando una perfetta sinergia» ha dichiarato la Martinolli.

Pietro Ghedina socio di maggioranza del Panificio Ghedina ha detto:«Se ai miei tempi qualcuno avesse regalato una sola caramella saremmo esplosi di gioia. Oggi i tempi sono cambiati ma la purezza dei bambini è sempre la stessa così come il loro entusiasmo nel ricevere ciascuno una confezione di Coriciok».

Di seguito alcuni nomi con i relativi slogan pensati dai ragazzi.


IL NOME VINCITORE:

I CORTICIOK – tuffati dal trampolino in un lago di cioccolato

NOMI E SLOGAN PENSATI DAI RAGAZZI DELLE ELEMENTARI

I CORTINI – vuoi grissini? Sì ma solo i Cortini
LE DELIZIE AMPEZZANE - Le trovi in tutte le regioni italiane
I CORTINI – Ma tu sei abbronzato? No, sono al cioccolato
LE DELIZIE AMPEZZANE – saranno buone  sane
CIOCCOMITI – Una bontà leggendaria
DOLOMITI AL CIOCCOLATO – La delizia del palato
GRISSINCIOK – Avrei voglia di qualcosa di sfizioso che mi tirasse un po' su. Cosa mi consigli? Prova con Grissinciok e vedrai che sarai subito al top!

Tabelle energetiche e grafici raffiguranti le qualità del grissino comparate alla concorrenza gettata direttamente nel cestino

ALTRI NOMI:
Dolomitici, Cortineri, Cioccolosi, Skiciok, Puntanera, Bròcociok

DALLE SCUOLE MEDIE:
Nero Cortina, Dolociok, Cioccoghedina, Alpinetti, Frunzinzetti

In molti hanno disegnato dei grafici con “curva energetica” per mettere in evidenza le qualità del nuovo grissino Ghedina. Tra questi alcuni hanno disegnato anche prodotti concorrenti che venivano gettati direttamente nel cestino, mettendo in mostra il loro forte lato da giovanissimi imprenditori e pubblicitari.

Il Panificio Ghedina è da sempre attento alla qualità dei propri prodotti ed è per questo che le materie prime che utilizza sono di primissima qualità.


14/03/2014 -


Voci di Cortina