logo Voci di Cortina
Cassa Rurale Cortina Cooperativa Cortina


Al via i play off del camponato di hockey su ghiaccio di serie A

Il calendario dei vari incontri

Archiviata – con successo – la regular season, per l’Hafro Cortina di coach Clayton Beddoes iniziano i play off. Play off che, nel loro primo turno, vedranno gli ampezzani affrontare il fanalino di coda Fassa, in una riproposizione dell’ultima partita di stagione regolare (che si è disputata lo scorso martedì) e vinta dal’Hafro per 7 a 1.

«Siamo soddisfatti per i punti portati a casa, ma ancora di più per il gioco che è stato espresso fino a oggi», commenta soddisfatto il presidente del Cortina Lorenzo Lacedelli, che fa il punto della situazione giunti a questo snodo fondamentale della stagione. «Vorrei sottolineare un aspetto per noi molto importante: i giovani che hanno iniziato a giocare stabilmente in prima squadra sono cresciuti e ora sono veramente importanti nell’economia di gioco della squadra. Questo ci fa capire che la strategia che abbiamo deciso di adottare all’’inizio della stagione ha pagato».

Il primo scoglio del Cortina sarà il Fassa. «Dobbiamo rimanere concentrati», continua Lacedelli, «prestando continuamente molta attenzione senza sottovalutare i cugini ladini che non si presenteranno in questo primo turno di play off con la formazione ridotta che è scesa sul ghiaccio, lo scorso martedì, qui all’Olimpico. Di conseguenza bisogna mantenere la guardia alta, ma siamo fiduciosi: la squadra sta bene ed è determinata a far bene, con la consapevolezza che si riparte da zero e che nulla è già deciso».

Un campionato a otto squadre richiedeva una formula diversa per i play off (sul sito della LIHG maggiori dettagli. Clicca qui: http://www.hockeyghiaccio.net/index.php?action=dettnotizie&idnotizia=546). «La formula che la Lega ha scelto per i play-off può sembrare bizzarra, ma potrebbe anche rivelarsi un sistema per aumentare la suspense e l’interesse di un play off che, altrimenti, sarebbe risultato scontato da subito.  Solo provando si potrà capire se la formula è indovinata o no, quindi le valutazioni definitive le faremo alla conclusione del campionato».

Infine un pensiero per i tifosi. «La speranza di tutti è quella di poter godere di un bell’hockey, e di avere sulle tribune dell’Olimpico molti tifosi che ci aiutino, con il loro supporto, a superare questo primo turno».

Il primo appuntamento, per Gara 1, è quindi per domani sera alle 20.30 all’Olimpico. Di seguito il calendario completo:

Gara 1: Sabato 8 marzo ore 20.30 – Olimpico di Cortina – Hafro Cortina-Fassa
Gara 2: Martedì 11 marzo ore 20.30 – Scola di Alba di Canazei – Fassa-Hafro Cortina
Gara 3: Giovedì 13 marzo ore 20.30 – Olimpico di Cortina – Hafro Cortina-Fassa
Gara 4 (eventuale): Sabato 15 marzo ore 20.30 – Scola di Alba di Canazei – Fassa-Hafro Cortina
Gara 5 (eventuale): Martedì 18 marzo ore 20.30 – Olimpico di Cortina – Hafro Cortina-Fassa

La vincente della serie affronterà, al meglio delle tre gare, la perdente della sfida tra Renon e Valpellice. La perdente della serie finirà la stagione.

Sul sito della Sportivi Ghiaccio Cortina (http://hockeycortina.it/stadio/) maggiori informazioni per quanto riguarda il prezzo dei biglietti.

09/03/2014 - Redazione


Voci di Cortina