A marzo la quinta edizione di Cortinametraggio
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

A marzo la quinta edizione di Cortinametraggio

Redazione

01/12/2013
Cortinametraggio rinnova il suo appuntamento con il cinema di genere "corto", e torna a marzo per la sua quinta edizione nella città che da sempre gli ha fatto da madrina, Cortina d'Ampezzo. Una manifestazione che ormai è diventata una tappa fissa, rivolta sia a professionisti del genere che ad amanti del cinema e della cultura a tutto tondo. Sempre più stretto il legame con la città, grazie al white carpet su cui faranno la loro comparsa ospiti famosi e protagonisti del Festival, e al grande schermo posizionato in piazza che porterà il cinema nel cuore di Corso Italia. Una competizione che quest'anno premierà non solo i registi italiani dei migliori cortometraggi di commedia e dei più bei trailers di libri, nelle sezioni CortiComedy e Booktrailers, ma metterà anche in gioco le nuove tecnologie aprendo alle sezioni Webseries e video Instagram.

Quest'ultima sezione è aperta a partecipanti provenienti da tutto il mondo, portando la manifestazione ad un livello internazionale.

Proiezioni delle opere in concorso sono programmate tutti i giorni a partire dalle ore 18.00 presso il Cinema Eden, e molti altri appuntamenti dedicati al mondo del cinema verranno organizzati presso l'Hotel Ancora che ospiterà giurie, attori, registi, e sarà sede dell'Info Point e base d'appoggio dei programmi RAI. Sempre più stretta la collaborazione con quest'ultima, che realizzerà la seconda puntata del programma
"Booktrailer", con interviste ai protagonisti del Festival e approfondimenti. Oltre che alla sezione Booktrailer l'interesse di RAI è rivolto anche alle nuove sezioni di Webseries e INSTAGRAM che offrirà tante possibilità per i migliori lavori che partecipano al concorso. La trasmissione radiofonica di RAI Radio 3 Hollywood Party con la voce di Steve Della Casa seguirà l'evento in diretta da Cortina.
Torna in alta quota per la seconda volta
Fiammetta Cicogna come madrina dell'evento, e tanti altri ospiti sono attesi nella Regina delle Dolomiti. La giuria delle sezioni di concorso sarà composta da attori e giornalisti, oltre che professionisti del settore.

Attesi anche i giornalisti del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), e i lavori realizzati dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma (CSC).

Come ogni anno è aperta la possibilità da parte del pubblico di potersi accreditare come giuria, compilando l'apposito form nel sito. Sono state stipulate molte convenzioni con gli Hotel partner dell'evento per soggiornare a Cortina a prezzi vantaggiosi durante le giornate della manifestazione.
Le premiazioni si svolgeranno nella mattinata di domenica 23 marzo nello spazio della Conchiglia, il palco di Corso Italia, portando il cinema alla portata di tutti, anche grazie alla collaborazione con La Suite Cortina, sponsor dell'evento. Le iscrizioni alle quattro sezioni di concorso sono aperte, c'è tempo fino al 3 febbraio per inviare i propri lavori.

La sezione CortiComedy, Il concorso storico del Festival Cortinametraggio, mette in gara cortometraggi di genere commedia, di durata massima 20 minuti e di nazionalità italiana. Il primo premio per il miglior corto assoluto sarà un premio in denaro. La scadenza per inviare l'Entry Form e il materiale richiesto per l'iscrizione è il 3 febbraio 2014.

La sezione di concorso Booktrailer, che si riconferma dopo il successo dell'edizione passata, apre il grande schermo ai trailer cinematografici di libri di nazionalità italiana, prodotti nel corso del 2013 e 2014 con durata massima di 10 minuti. La scadenza per inviare l'Entry Form e il materiale richiesto per l'iscrizione è il 3 febbraio 2014.

Inaugurato quest'anno, il concorso Webseries lancia il nuovo formato di fiction in crescita sul web a cui il Festival ha deciso di prestare il grande schermo del Cinema Eden. Il genere della serie di fiction dovrà essere sempre di commedia, come nello stile della manifestazione. Le serie, per poter accedere al concorso, dovranno essere composte da almeno tre episodi messi on line dall'1 gennaio 2013 all'1 febbraio 2014, con ciascun episodio della durata massima di 10 minuti. Per inviare all'indirizzo e-mail webseriescortina@gmail.com l'Entry Form, e il link dove la Webserie è visibile c'è tempo fino al 3 febbraio 2014.

La partecipazione al Festival Cortinametraggio apre a tutti gli appassionati di cinema e tecnologia grazie al concorso Instagram, novità assoluta della manifestazione.

Questa sezione metterà in gara video di tutte le nazionalità della durata massima di 15 secondi, realizzati tramite dispositivi mobili. Per candidare il proprio video è necessario avere un account nel social network e caricare il video taggato con #CortoCortina14.

Il tema è libero e non ci sono limitazioni nel numero di video realizzabili. La scadenza per inviare l'Entry Form e per realizzare e caricare i video è il 3 febbraio 2014.

Bando di concorso e entry form per partecipare online al sito all'indirizzo www.cortinametraggio.it