L' ARCHITETTURA INCONTRA L'ARTIGIANATO NEL PROGETTO «TOTEM»
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

L' ARCHITETTURA INCONTRA L'ARTIGIANATO NEL PROGETTO «TOTEM»

Luca Sogne

01/08/2009

Sinergia, come recita il nostro vocabolario, «azione combinata, concentrazione di due o più elementi, che risulta di efficacia potenziata rispetto ad una loro semplice sommatoria»: è questa la filosofia che da qualche settimana si pone come nuovo punto di incontro tra gli studi di architettura e le botteghe degli artigiani di Cortina. Lo scopo? Pensare, immaginare, progettare e costruire con la maestria che da anni oramai li contraddistingue.

La finalità? Un oggetto che celebri in primis proprio questa coesione di pensieri ed azioni e che possa anche avere una funzione concreta di utilizzo.

Da un'idea degli architetti Ambra Piccin e Luca Menardi Ruggieri è nato un concorso di idee per la realizzazione di una serie di «Totem» (espositori), i quali, dislocati lungo tutto corso Italia durante il mese di agosto, testimonieranno proprio uno spaccato del loro modo di «lavorare».

L'Istituto d'Arte di Cortina, luogo principe ove l'oggetto viene pensato, disegnato e realizzato, propone quattro «Totem»: un'altra sinergia quindi che si è venuta a creare. Una volta realizzati, questi oggetti ospiteranno delle immagini fotografiche, scovate dall'occhio di Stefano Zardini, nelle varie botteghe degli artigiani, per poi essere posizionati lungo tutto Corso Italia, dal 7 al 29 agosto.

In questo periodo di tempo saranno soggetti a due tipi di giudizio: uno popolare ed uno di «addetti al mestiere». Infatti l’Ape (Associazione Professionisti Edili) e l’Associazione Artigiani invitano tutti ad esprimere un giudizio in merito attraverso il voto su una scheda che sarà distribuita in coincidenza dell’evento. I vincitori saranno eletti la sera del 20 agosto nei locali dell’Alexander Hall alla presenza di una giuria di tecnici, chiamati anch’essi al giudizio delle idee.

Infine tutti gli oggetti realizzati, una volta ritirati dal Corso Italia, verranno donati dalle due associazioni organizzatrici al Comune di Cortina, il quale non è detto, potrà riutilizzarli o riprodurli per usi civici. Una bella storia di idee, iniziative e obbiettivi raggiunti.

C'è un sogno nel cassetto, mi confidano gli architetti dell'Ape e i rappresentanti degli Artigiani:

creare un marchio territoriale di alta qualità, tipico della nostra capacità di»fare»; e credo che ne abbiamo tutti i numeri.

Non ci resta altro che scendere in piazza!

 

(box)

Le date :

07/08/09 presentazione del progetto in Piazza Venezia: ore 18.00

Fino al 29/08/09 esibizione open air space delle opere lungo Corso Italia

20/08/09 convegno con i grandi nomi dell'arte e del design e premiazione dei totem più votati presso l'Alexander Girardi alle ore 21.00