La terra dei Giauli
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

La terra dei Giauli

Morena Arnoldo

01/08/2013
Tutti più o meno li hanno visti o ne hanno sentito parlare alla tv, per radio, sui social network. Fanno bella mostra nella bottega dello scultore Mauro Olivotto, in arte "Lampo", in centro a Cortina, autore assieme a Alessandra Piller Cottrer del libro "La terra dei Giauli".

Pochi però sanno cosa rappresenta realmente il libro, che non viene concepito dagli artefici come una semplice favola, bensì come il libro della Conoscenza Universale,"consegnato per essere divulgato tra gli uomini". Sembra che il libro possieda un potere magico, quello di riconoscere i "Puri di Cuore" a cui si rivolge. È infatti il libro stesso che sceglie il proprio lettore che deve "saper ascoltare senza udire, vivere senza possedere, amare senza chiedere".

La missione di trasmettere agli uomini la storia dei Giauli e dei loro insegnamenti, si fonde - confonde con la promozione della propria arte e delle tradizioni artigianali delle Dolomiti.

Le avventure di queste creature, per metà umane e per metà di legno di cirmolo, sono ben inserite nei fatti storici e nelle tradizioni culturali del territorio che si estende dal Passo Giau al monte Pelmo, dall'Antelao alle Marmarole. L'originalità del libro sta nell'aver dato un significato "fantasy"a fatti storici e luoghi ben noti di queste zone dolomitiche. Nonno Giusto, il giaulo più vecchio e depositario della storia dei Giauli, racconta tra le varie, di come e perché sono nati gli sci, del perché al tramonto e all'alba la magica enrosadira dipinge le cime di rosa, della muraglia di Giau e dell'incontro con l'uomo di Mondeval. Sembra addirittura che la festa di Halloween sia strettamente legata al paese di Vinigo e alle sue tradizioni.

Divertente da leggere, il libro contiene anche qualchepunto su cui riflettere.
L'individualismo sfrenato dell'uomo moderno fa perdere di vista la vera essenza della vita, complicando inutilmente l'esistenza, sovraccaricandola. A questo si contrappone la "visione giaulica" per arrivare alla serenità: le cose belle arrivano a chi offre la purezza di se stesso.

Degne di nota le fotografie che fanno da corredo al testo e che ripropongono scenari ed ambientazioni accuratissime, scrupolosamente preparate nei minimi dettagli.

TITOLO: La terra dei Giauli AUTORI: Mauro Lampo e Alessandra Piller Cottrer
EDITORE: Edizioni Filò - 2013
www.giauli.it