Contributi del Comune alla Coppa del Mondo di sci e alla Sportivi Ghiaccio Cortina
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Contributi del Comune alla Coppa del Mondo di sci e alla Sportivi Ghiaccio Cortina

Redazione

25/09/2013
Seduta di Giunta dedicata agli stanziamenti per lo Sport quella di martedì 24 settembre. Gli Assessori della Giunta Franceschi hanno approvato la copertura degli interventi sulla pista Olimpia, il tracciato di gara per la tappa ampezzana della Coppa del Mondo femminile. “E’ dagli inizi degli anni 90 che a Cortina si disputa questa importante competizione ininterrottamente” spiega l’Assessore allo Sport Marco Ghedina. “Il Comune offrirà un contributo pari all’85 per cento delle spese sostenute dall’Associazione Permanente Coppa del Mondo e fino ad un massimo di 100mila Euro. Si stima che i lavori di adattamento della pista ai nuovi requisiti internazionali verranno quasi del tutto coperti dall’intervento del Comune. Un investimento importante al quale siamo pronti a farne seguire altri se servirà, consci dell’importanza straordinaria che la Coppa del Mondo riveste nel presentare Cortina come una delle località più belle al mondo per praticare lo Sci e altresì consapevoli che gli interventi programmati ci accrediteranno una volta di più come il candidato migliore per ospitare i Mondiali di Sci 2019”.

“Un forte ringraziamento all’Amministrazione” è stato espresso da Enrico Valle in qualità di Presidente dell’Associazione Permanente Coppa del Mondo e del Comitato Promotore Cortina 2019. “Il Comune è sempre molto attento alla nostra situazione economica, fattasi precaria da quando dobbiamo versare il 32 per cento dei diritti televisivi alla Federazione. L’intervento - un tunnel che attraverserà da parte a parte la pista all’altezza del salto Duca d’Aosta – ha due scopi: il primo far ‘atterrare’ le atlete in discesa e non sul piano; il secondo permettere ai visitatori in Tofana di attraversare il tracciato senza difficoltà. La costruzione del tunnel è stata chiesta con forza dalla Federazione Internazionale e la decisione di intraprendere questo importante intervento  è un’ulteriore prova  della nostra determinazione ad aggiudicarci i Campionati del Mondo 2019”.

Ma non è solo lo sci a ricevere il sostegno dell’Amministrazione comunale. Varato, nello stesso giorno, anche un contributo straordinario per la Sportivi Ghiaccio, la società che gestisce la squadra di Hockey di Cortina. “La richiesta arriva direttamente dal Presidente Luca Dall’Osta che ci ha significato alcune criticità di bilancio”. Il Comune eroga già un contributo ordinario di 62mila Euro, al quale vanno aggiunte le spese di gestione dello Stadio del Ghiaccio, concesso in uso gratuito. “Con questo ulteriore finanziamento” dice Ghedina “il contributo del Comune per la Sportivi Ghiaccio si aggira intorno ai 400mila Euro all’anno”.  

“Interventi che segnalano la volontà del Comune di sostenere in maniera attiva lo Sport, considerato, con la sua lunga tradizione in Ampezzo e il richiamo che può generare, uno dei patrimoni più significativi della nostra Comunità”.

(Comunicato stampa dell'Amministrazione comunale)