La Gis ha le ore contate: si va verso la fusione con Se.Am.
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

La Gis ha le ore contate: si va verso la fusione con Se.Am.

Redazione

12/09/2013
Si avvicina il momento della decisione per la riorganizzazione delle partecipate. Sul tavolo la proposta di far confluire  le due società comunali, in ossequio alla legge, in una unica entità. La ragione va ricercata nella normativa nazionale, che prevede la chiusura delle partecipate in perdita da più di tre anni. “E’ il caso di Gis” spiega il Vice Sindaco Enrico Pompanin. “La società ha sempre offerto servizi per le manifestazioni sportive  e culturali, oltre a garantire la gestione degli impianti sportivi del Comune. Il bilancio in rosso era connesso alla sua funzione e  il Comune non avrebbe avuto difficoltà a continuare l’investimento diretto in Cultura e Sport. Purtroppo, la legge nazionale ci obbliga a questo passaggio”.   

Così Gis dovrebbe confluire completamente nell’altra società partecipata del Comune, la Servizi Ampezzo che, di conseguenza, si prevede prenda in carico, temporaneamente, tutti i servizi offerti da Gis. Successivamente, sempre che venga accolta la proposta avanzata dalla società di consulenza scs Consulting  rimarranno in carico diretto le manifestazioni, la sala cultura e l’Alexander Girardi Hall, mentre la gestione degli impianti sportivi verrà messa a bando. Parte dei dipendenti Gis rimarrà in Se.Am mentre quelle figure professionali deputate agli impianti sportivi rimarranno  legate alle strutture. “Nella gare di appalto inseriremo tutte le clausole possibili per facilitarne l’assunzione da parte delle società che subentreranno e siamo in contatto diretto con i Sindacati per gestire in maniera coordinata e condivisa il passaggio di consegne”.

Già fissato un cronoprogramma stringente. Oggi il Vice Sindaco ha consegnato il rendiconto dei tecnici della Scs Consulting ai consiglieri comunali, che hanno tempo fino a sabato 14 per richiedere spiegazione direttamente alla società di consulenza. Dopo di che, si terrà un incontro in con i tecnici stessi il giorno Martedì 17 seguito da un seduta di Commissione e, entro il 30 settembre, dal voto del Consiglio dell’Atto di indirizzo. “Seguirà il voto dei consiglio di amministrazione di Gis e Se.Am, previsto per metà Novembre, ratificato il mese successivo da un secondo passaggio in Consiglio per l’approvazione definitiva del progetto di fusione. Per Gennaio 2014 la progettata fusione sarà completata ed entrerà a regime.

(Comunicato stampa dell'Amministrazione comunale - nella foto: il cinema Eden, gestito dalla Gis)