Brevi del Mese - Dal 27 maggio al 26 luglio 2013
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Brevi del Mese - Dal 27 maggio al 26 luglio 2013

01/01/2013
27-mag Il mal tempo e il fatto che da novembre a maggio si sia registrato un solo week end di sole, mette a rischio il futuro della stagione estiva nel Bellunese, preoccupando gli operatori del settore. Unica eccezione: la conca ampezzana dove il presidente di Cortina Turismo, Stefano Illing si dice molto fiducioso, potendo contare su numeri invernali e di mezza stagione positivi.

28-mag Sbloccato l'iter per procedere con i progetti finanziati dal fondo Brancher. «L'iter per arrivare ad un clima di collaborazione tra tutti gli amministratori coinvolti nel fondo è stato lungo», ammette l'assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Verocai, «tuttavia la convenzione alla quale i Comuni che hanno ottenuto il finanziamento si devono attenere è stata inviata a tutte le amministrazioni comunali coinvolte».

29-mag "Le meraviglie di Cortina". È questo il titolo della nuova pubblicazione delle Regole d'Ampezzo, che in 281 pagine racconta il territorio ampezzano, con i testi di Angela Alberti e Marco Da Pozzo.
mag L'assessore alla cultura Giovanna Martinolli annuncia la decisione di rinnovare le convenzioni con "Una montagna di libri" e "Cortina inCanta", «due delle rassegne che contribuiscono a creare momenti culturali e musicali da lungo tempo».

30-mag Un milione e 340 mila euro: di tanto verrà aumentata la capacità di spesa del comune di Cortina d'Ampezzo per il bilancio 2013 grazie al decreto "sblocca pagamenti" del Governo. «È un decreto che aiuta tutte le amministrazioni italiane e soprattutto le aziende», spiega il vicesindaco Enrico Pompanin, perché dà la possibilità ai Comuni di pagare in tempo le aziende. I soldi infatti i Comuni li avevano, ma per non sforare il Patto, non potevano versarli subito».

1-giu Il vicesindaco di Cortina, Enrico Pompanin e il sindaco di San Vito,
Andrea Fiori, prendono posizione nei confronti dei tagli da parte della Provincia al Soccorso alpino invitando i colleghi dell'intero territorio a
«scendere in campo in prima persona, ribadendo
il loro rifiuto alle politiche che scaricano sul territorio i problemi che non si riescono a risolvere in alto loco».

3-giu
Nicodemus Biwott e Peter Bii tagliano insieme il traguardo della 14^ Cortina-Dobbiaco Run. In campo femminile la fuoriclasse azzurra Valeria Straneo oltre a vincere stabilisce il nuovo record.

4-giu Sono iniziati i lavori di rifacimento dei marciapiedi di via Grohmann. Le opere rientrano in un più ampio progetto di riqualificazione di alcuni marciapiedi e delle piazze del centro del paese.

5-giu Grazie ai fondi statali il Bob Club può ripristinare almeno la prima parte della pista Eugenio Monti. Il consiglio comunale ha quindi approvato all'unanimità la riattivazione della struttura dismessa nel 1981 e la concessione per 15 anni dei terreni (vedi approfondimento all'interno).

7-giu
Rai 3 Bolzano è di nuovo visibile sui televisori di Cortina, grazie ad un'iniziativa congiunta dei Ladini d'Ampezzo e dell'Amministrazione, dopo un complesso lavoro burocratico atto ad ottenere le autorizzazioni ministeriali ed il reperimento dei necessari fondi.

9-giu Una struttura più snella, più attenta alla comunicazione e che, proprio per questo, non ha nessuna intenzione di privarsi della visibilità offerta da Cortina d'Ampezzo, dove intende mantenere la sua sede. Questa in sintesi la Fondazione Dolomiti Unesco secondo il suo nuovo presidente Elmar Pichler Rolle, che ha preso ufficialmente le redini dell'Ente, sostituendo Emanuela Milan.

11-giu I ragazzi del consiglio comunale hanno incontrato don Fabiano
per consegnargli il frutto del mercatino, da destinare in due diverse direzioni: il ricavato del mercatino del 2010, pari a 485,60 euro, è stato consegnato alla scuola dell'infanzia "Don Frenademetz" mentre il ricavato del 2012, pari a 650,70 euro, è stato destinato alla Caritas parrocchiale.
- Inaugurata la nuova sede dell'Associazione albergatori di Cortina, che dall'ex stazione ferroviaria si è spostata in via Roma. La sede avrà anche la funzione di info-point per i turisti. Un servizio che varrà solamente per gli alberghi associati.

12-giu
Rischiava l'amputazione o il blocco della gamba Giuseppe Colazzo, ma all'ospedale Codivilla-Putti di Cortina sono riusciti a salvargliela con un'operazione mai fatta prima in Italia, e con casi molto limitati in Europa: il trapianto completo dell'articolazione del ginocchio da donatore deceduto (vedi articolo all'interno).

13-giu La Giunta sottoscrive una convenzione con la cooperativa sociale Cadore.
«Si tratta di un servizio di manutenzione e cura del territorio che va a vantaggio della Comunità di Cortina e risponde al doppio obiettivo di assistere persone attualmente in difficoltà senza
ledere la loro dignità umana ma anzi reinserendole attivamente nel mondo del lavoro», spiega il vicesindaco Enrico Pompanin.

15-giu La terza edizione del premio Cortina d'Ampezzo si presenta quest'anno con numeri record. Sono 35 le opere candidate, di cui 21 per la sezione "letteratura nazionale" e 14 per la sezione "libri di montagna".

16-giu Sono gli stranieri a salvare il turismo di Cortina: la stagione invernale segna un più 19% nei loro arrivi. Bene anche le presenze, che registrano un aumento del 4% negli alberghi. I dati comunicati dall'Amministrazione portano il presidente di Cortina Turismo, Stefano Illing, a parlare di «cauto ottimismo».

18-giu Partono i lavori per il rinnovo di Corso Italia. La storica via ampezzana verrà completamente restaurata con un investimento che si aggira sui 190mila euro. L'idea è quella di pavimentare tutti i marciapiedi di Cortina, riqualificare tre piazze ed estendere la zona
pedonale all'inizio di Corso Italia.

20-giu Roger Alberti è il nuovo presidente dell'Appia di Cortina. «L'impegno che ci attende è gravoso», sottolinea Roger Alberti, «anche perché da tempo Cortina non è più l'isola felice di un tempo».

26-giu Nuovo sequestro di documenti in municipio. Questa volta l'indagine è sulla palestra di roccia di Sopiazes. Il cantiere di Sopiazes non è stato comunque messo sotto sequestro, e i lavori dovrebbero continuare regolarmente.

Focus
CORTINA D'AMPEZZO DICHIARATA COMUNE "VERDE AL 100%"

23-giu Il CEV (Consorzio incaricato di fornire l'energia a Enti e Comuni) dichiara Cortina d'Ampezzo
Comune "verde al 100%". «Il nostro è un Comune verde al 100%», dichiara il vice sindaco
Enrico Pompanin, «perché tutta l'energia impiegata per l'illuminazione pubblica e la gestione degli immobili comunali proviene da fonti rinnovabili». Il Consorzio CEV ha fatto anche conoscere i dati del consumo e risparmio energetico a Cortina. Dal 2007 il Comune ha consumato oltre 13milioni di kilowatt per ora, per i quali, grazie all'impiego di energie rinnovabili, ha evitato di immettere nell'ambiente 5 mila e 50 tonnellate di anidride carbonica.
24-giu Alla notizia che Cortina è stata dichiarata «Comune Verde» al 100 per cento dal Cev così commenta Stefano Ghezze, capogruppo di «Per la nostra Cortina»: «Vorremmo sapere dal vice sindaco Pompanin se la delega in materia di energie rinnovabili si limiti a sottoscrivere contratti di fornitura o a realizzare fatti concreti e tangibili. La centralina di Majon risulta non ancora attivata e i proclami contenuti nel programma elettorale di soddisfare le necessità energetiche del
polo scolastico con una piccola centralina sono ben lungi dal trovare concretezza. Negli edifici
comunali non si è stati in grado di installare un solo pannello fotovoltaico».



27-giu Grazie alle neve ancora abbondante in quota si è deciso di aprire la funivia "Freccia nel Cielo" per portare gli sciatori nel comprensorio di Ra Valles. Le particolari condizioni meteo hanno, infatti, reso possibile l'idea di proporre
lo sci estivo.

29-giu
Ottiene grande successo la speciale apertura della seggiovia Bus Tofana per la sciata estiva all'alba, avvenuta sulle nevi di Cortina. Numerosi gli appassionati dello sci che hanno usufruito di una pista in condizioni perfette.

01- lug Si conclude la North Face Lavaredo Ultra Trail, la spettacolare gara di corsa in montagna di 118 chilometri giunta quest'anno alla settima edizione. Gli organizzatori Simone Brogioni e Cristina Murgia hanno ringraziato tutti per la riuscita della manifestazione: «Un ringraziamento particolare è andato ai numerosi volontari - circa180 - che sono stati vicini all'organizzazione».

02-lug È in linea Cccnews.it, sito web nato dall'indagine svolta tra gli studenti delle scuole superiori cadorine e ampezzane, realizzata grazie alla collaborazione con il Rotary Cadore Cortina. Il sito vuole essere un collettore di idee, ma anche una vetrina per far conoscere ai giovani gli eventi e le proposte culturali del territorio.

03-lug Con l'astensione del gruppo di minoranza è stato approvato il documento di controdeduzione al Piano di assetto del territorio. Le 191 controdeduzioni sono state votate singolarmente, come prevede il regolamento. Ora il Pat andrà in Provincia p er e ssere a dottato d efinitivamente: poi dovrà oltrepassare la commissione di valutazione regionale per diventare effettivo.

04-lug Al via la campagna di sensibilizzazione per riciclare il Tetra Pak che coinvolgerà Cortina e la Valboite. Nei prossimi mesi cartoline informative, spettacoli e visite nelle scuole verranno messi in campo con questo messaggio: "Il Tetra Pak può essere riciclato ed il contenitore giusto è quello della carta".

06-lug Eliminata dal Consiglio comunale la consulta per le migliorie del territorio e approvato il nuovo regolamento di coordinamento dei capovilla (i referenti delle frazioni ampezzane), che prevede un rapporto diretto con gli uffici e l'assessore o il consigliere delegato al ruolo di coordinatore».

07-lug Inaugurata la quinta edizione di Cortina InCroda, che quest'anno proporrà appuntamenti dedicati all'alpinismo britannico. Sul palco la nuova presentatrice della kermesse, Giorgia Segato.
- Si è svolta alle Cinque Torri la giornata organizzata dalla Fondazione "Il bene" con le guide alpine, dedicata all'informazione ed alla sensibilizzazione sulle malattie neurologiche rare e neuroimmuni come la sclerosi multipla, la Sla, l'atassia e l'amiloidosi.

09-giu Si conclude la seconda settimana del camp per i giovani atleti.«È stato un grande successo», hanno commentato i responsabili del settore giovanile della Sportivi Ghiaccio Cortina, che insieme hanno organizzato il camp. «Abbiamo avuto oltre sessanta ragazzi iscritti, e l'entusiasmo di questi bambini ci ha ripagati dell'impegno dell'organizzazione».

11-lug La Giunta rinnova il contratto di comodato a favore della Fondazione Unesco. Il Comune pagherà le spese di riscaldamento e manutenzione e la Fondazione quelle di pulizie, energia elettrica, internet e telefono. La Fondazione è passata da Belluno a Bolzano che guiderà l'ente per i prossimi tre anni.

12-lug L'Agenzia delle Entrate trattiene un milione di euro più del previsto dalle spettanze del 2012, ma l'amministrazione comunale, con l'avanzo di bilancio accantonato, riesce a parare il colpo senza ripercussioni per le tasche dei cittadini. «Questo è un esempio di buona amministrazione », dice il vice sindaco Enrico Pompanin, «e chi ci ha criticato per aver messo da parte un "tesoretto" per i tempi difficili, dovrebbe avere l'onestà intellettuale di riconoscerlo».

13-lug L'assessore all'urbanistica di Cortina, Stefano Verocai, stronca sul nascere le polemiche ambientaliste che il Wwf ha innescato in merito ai progetti relativi alle piste da realizzare in vista dei Mondiali di sci alpino del 2019. «Una delle forze della nostra candidatura», spiega Verocai, «è il fatto di promuovere una località inserita nelle Dolomiti patrimonio dell'Unesco. Pertanto alla base di tutti i progetti c'è la volontà di non deturpare il paese, ma di realizzare unicamente opere necessarie».

16-lug Parte la quarta edizione de "Il museo incanta", la rassegna di laboratori e animazioni museali per bambini e ragazzi organizzata dai servizi educativi dei musei delle Regole d'Ampezzo. Gli appuntamenti si svolgono con il patrocinio della Fondazione Dolomiti Unesco e il tema conduttore sarà "immersioni nel paesaggio".

17-lug I Giauli di Mauro Lampo con Alessandra Piller Cottrer e i sentieri e la storia di Antonella Fornari inaugurano l'ottava edizione di "Una montagna di libri" la rassegna protagonista della stagione letteraria cortinese.

19-lug Parte "Cullami", il primo concorso di design bandito dal consorzio Cortina Turismo con il patrocinio della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e con la partnership tecnica di Dorelan.
-La stagione invernale chiude in positivo. L'associazione albergatori ha elaborato i dati relativi a presenze ed arrivi da dicembre ad aprile e il totale vede un segno positivo rispetto a quella 2011-2012.
In crescita gli arrivi e le presenze totali.

24-lug Approvata dalla Giunta la procedura di gara per la costruzione del parcheggio interrato in Largo Poste. «Non si tratta solo di alleggerire il traffico», dichiara l'assessore ai Lavori pubblici Stefano Verocai, «ma anche di dare a Cortina una piazza da destinare agli eventi e alle associazioni del paese. Piazza delle Poste diventa piazza Olimpia: uno spazio completamente riqualificato e destinato ad ospitare le premiazioni dei Mondiali 2019».

26-lug Parte il raid ciclistico che vede protagonista l'atleta veneziano Stefano Ceccon e che passerà anche per Cortina. A bordo del suo ibrido tra una mtb ed una bici da strada, Ceccon percorrerà in lungo le Alpi per far conoscere la Fondazione Città della Speranza e l'immenso lavoro che si sta svolgendo nella Torre di ricerca di Padova, dove ogni giorno oltre 400 ricercatori provenienti da tutto il mondo lottano per salvare la vita ai bambini malati di tumore.

Operazione "Mato Grosso"

20-lug L'Amministrazione comunale ha sottoscritto una convenzione con l'associazione veneta
San Damiano affinché 30 volontari salissero a Cortina a ripulire alcune aree e a fare alcuni interventi straordinari di manutenzione ambientale. La Giunta ha rimborsato i volontari con un contributo di 5 mila euro. Il lavoro è stato organizzato dai consiglieri Nicola Bellodis e Stefano, coordinati dal responsabile del settore manutenzione Luigino Faloppa; l'assistenza è stata del guardia boschi comunale Agostino Demenego.
I volontari hanno ripulito una zona degradata a sud della frazione di Col dove hanno raccolto 50
sacchi di rifiuti; hanno asportato una vecchia recinzione in località Andrei, hanno sfalciato alcune
scarpate nella zona dell'ex mercato e a Crignes; sono stati inoltre ripuliti i boschi attorno ai laghi Ghedina, il tracciato dell'ex ferrovia da Cimabanche a La Vera, il parco Revis, la strada regia ad Acquabona e la stradina "Corta di Pecol". Il principio guida dell'Associazione è quello di regalare ai più bisognosi i soldi che si sono guadagnati con il proprio lavoro. Il ricavato delle attività dei ragazzi, organizzati in Italia in 130 gruppi, serve per sostenere l  e opere in America Latina.