AL VIA LO SPAZIO GIOVANI
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

AL VIA LO SPAZIO GIOVANI

Redazione

01/09/2009

«I giovani non hanno un posto dove potersi incontrare e stare insieme, che non sia un bar»: abbiamo sentito questa frase tante volte, soprattutto detta proprio dai giovani. Dopo anni di promesse mai mantenute, il Centro Giovanile, o Spazio Giovani, è nato e sta muovendo i suoi primi passi. E' il frutto finalmente tangibile di un impegno che l'amministrazione si è assunta in campagna elettorale, portato avanti dal Sindaco e dall'assessore Paola Valle. Il posto individuato sembra ottimo, situato all'interno del comprensorio scolastico, comodamente raggiungibile a piedi e dotato di ampio parcheggio, spazioso quanto basta, con possibilità di sviluppo all'esterno, sembra fatto apposta.

Il primo passo è stato quello di andare a visitare realtà già consolidate come il centro della consulta giovanile di Feltre «Diciamolanostra» e quello dell'Alpago «Alpagone»: invitiamo tutti, soprattutto se ragazzi o genitori di ragazzi e adolescenti, ad andare a visitare i siti www.diciamolanostra.it e www.alpagone.it, per comprendere quanto il nostro paese necessiti di un progetto di questo tipo.

Quelli di Cortina sono ancora passi timidi, per ora non è uno spazio «ad uso esclusivo», ma, se non ci saranno intoppi, lo diverrà a partire dal prossimo settembre. Intanto il venerdì pomeriggio e sera un piccolo gruppo di ragazzi e ragazze si riunisce per discutere, confrontarsi ed organizzare cose che coinvolgano i loro coetanei. In questo modo hanno preso forma iniziative come il torneo di Play Station, il corso di tecniche di cinematografia, il mini-corso di barman, attività alle quali hanno partecipato già una ventina di giovani.

Tutto ciò è stato possibile anche grazie ad un generoso contributo della Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina di 20.000 euro, coi quali i ragazzi hanno acquistato alcuni dei materiali e delle attrezzature che desideravano: PC, Play Station, stereo e TV, un divano e un armadio dove custodire le loro cose.

E' prossima l'assunzione di un educatore, una figura professionale che funga da coordinatore e responsabile delle attività.

Non è nemmeno esclusa la possibilità di sfruttare un domani qualche spazio esterno, nell'area dei campi da tennis.

Il grosso del lavoro adesso spetta proprio ai giovani: se vogliono che il loro spazio li rappresenti, se vogliono farlo proprio, devono iniziare a darsi da fare in prima persona, non è più tempo di chiedere «tenendo le mani in tasca», aspettando che faccia qualcun altro.

Nel frattempo i ragazzi più coinvolti stanno cercando di organizzare una squadra perché si sono iscritti al Palio «Giochiamocela 2009», che si svolgerà il 12 e 13 settembre a Seren del Grappa. Si tratta di un grande evento per i gruppi giovanili di tutta la Provincia di Belluno, due giorni che prevedono un grande concerto sabato sera e giochi vari la domenica, tipo spinta della Panda, tiro alla fune, abbuffata di pastasciutta, taglio del ceppo col segone, tornei di ballo, carte, orienteering e quant'altro si sarà inventato il gruppo giovanile che lo organizza quest'anno.

L'attività dello Spazio Giovani sta ricominciando proprio in questi giorni, l'appuntamento per tutti i ragazzi è il venerdì pomeriggio nella sala Apollonio. Se cercate ulteriori informazioni le troverete sul sito del Comune (www.comunecortinadampezzo.it), nella sezione Spazio Giovani.