CONSIGLIO FIUME APPROVA IL PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO. 191 CONTRODEDUZIONI, OLTRE 10 ORE DI LAV
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

CONSIGLIO FIUME APPROVA IL PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO. 191 CONTRODEDUZIONI, OLTRE 10 ORE DI LAVORI.

Redazione

04/07/2013

(comunicato stampa dell'Amministrazione Comunale)

Per Adriano Verocai è forse “il provvedimento più importante che abbiamo mai preso ”. Per il Consigliere Stefano Dandrea si tratta di un passo “che non si faceva da quarant’anni”. Ieri, dopo una riunione fiume durata oltre dieci ore, è stato approvato il Piano di Assetto del territorio con il supporto pieno della maggioranza e l’astensione della minoranza. I consiglieri d’opposizione hanno motivato la loro scelta con l’intenzione di non “creare ulteriore disagio ai cittadini”, dicendosi cionondimeno “preoccupati” che il piano  non si riveli “fragile” alla prova dei fatti per via delle numerose modifiche che ne hanno “stravolto” l’impianto. “Nessuno stravolgimento” ha, però, ribadito l’Assessore Adriano Verocai: “Abbiamo ridotto le superfici commerciali e alberghiere accogliendo le richieste delle associazioni di categoria, sostituendo parte dei volumi soppressi con una ridotta metratura residenziale, necessaria a garantire la validità del Piano stesso e la sua sostenibilità economica”.

Di fatto, prosegue Dandrea, “il nuovo Pat è lo strumento che guarda in avanti cosiderando con grande attenzione quanto fatto in passato: permetterà all’Amministrazione di prendere decisioni in autonomia rapide ed efficaci obbedendo a poche e chiare linee strategiche già fissate per la prima volta nel 2008 dal Comune. In primo luogo difendere e, ove possibile, rendere ancora più bello quel patrimonio che è il nostro paesaggio: la migliore carta che abbiamo per il futuro economico e turistico di Cortina. Secondo, potenziare l’offerta e il settore turistico con servizi e strutture che a Cortina mancano e che dobbiamo conquistarci per essere al pari dei nostri concorrenti. Stiamo parlando di parcheggi, di interventi per la viabilità, della nuova piscina e gli altri servizi del polo sportivo,  di un polo culturale con rivisitazione dell’area degradata della ex stazione. Tutti fronti in cui l’Amministrazione sta procedendo e dove progetti e strutture sono a diversi stadi di realizzazione”. Terzo punto, per Dandrea “è la decisione di garantire una prima casa ai residenti, ribadendo la formula del diritto di superficie e la volontà di concedere ampliamenti ed incentivi per chi abita nella propria casa a Cortina d’Ampezzo”.

“Si capisce che nella tripletta formata da difesa del territorio, servizi pubblici e difesa del diritto alla prima casa, viene rispettata in pieno la forma e la sostanza del nostro programma elettorale” interviene il Vice Sindaco Enrico Pompanin. “Il nuovo Pat è la realizzazione della nostra linea politica. Una realizzazione che diventerà sempre più materiale man mano che i progetti previsti entreranno nella fase di lavorazione. Prossimo traguardo il bando definitivo per il parcheggio interrato in piazza delle Poste, atteso per la prossima Giunta”.

“Grazie a tutti per aver contribuito a questo grande progetto” conclude Pompanin dopo che il Consiglio ha espresso un parere su ognuna delle191 controdeduzione apposte al Piano d’Assetto “e grazie ai consiglieri sia di maggioranza che d’opposizione per il tantissimo lavoro profuso nelle più di 40 sedute di commissione dalla quale è emersa la formula finale del Pat con tutte le osservazioni che cittadini, associazioni ed Enti hanno chiesto di introdurre. Ora aspettiamo il via libera della provincia di Belluno”.