Verticale e solidale: la fondazione Il Bene torna a Cortina con le guide alpine
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Verticale e solidale: la fondazione Il Bene torna a Cortina con le guide alpine

Marina Menardi

03/07/2013
La fondazione "Il Bene" torna a Cortina d’Ampezzo insieme alle guide alpine. Dopo la prima esperienza dello scorso anno, Raffaella Biancani, cortinese ora trasferita in provincia di Bologna, rilancia il connubio tra guide alpine e persone affette da malattie neurologiche rare e neuro immuni (Sclerosi multipla, SLA, malattia di Meniere e atassia), in un fine settimana che, come nel 2012, si chiamerà "Verticale solidale".

«Verticale Solidale vuole essere un evento che porti energia alla nostra ricerca, per un nuovo modo di concepire la Sclerosi Multipla, sostenuto e realizzato dalle associazioni dei pazienti che appoggiano la Fondazione il Bene» afferma Biancani. « Un’idea, una possibilità che non vuole altro che libertà d’azione e di ricerca, una speranza, per noi malati, di seguire vari tipi di cure e stimolare la ricerca  per tentare ad aprire altre strade, stando vicini alle persone, ai malati. Verticale è la forza di sperare, di resistere di non cedere alla malattia e alle polemiche che oggi l’accompagnano; solidale è l’unione tra le persone, malati e non, che insieme vogliono lottare per una società, per un futuro, migliore».

I due giorni saranno divisi tra la giornata di sabato 6 luglio alle 5 Torri, dove insieme alle Guide Alpine di Cortina, adulti e bambini avranno la possibilità di andare a visitare le trincee della Grande Guerra, di camminare verso i rifugi storici della zona o di rimanere nel terrazzo del rifugio Scoiattoli, con uno splendido belvedere sulle Dolomiti. Dopo il pranzo al rifugio Scoiattoli, chi lo vorrà potrà recarsi al rifugio Averau, a piedi o con la jeep per i meno abili. Nel tardo pomeriggio, aperitivo all’Hotel Argentina con cozze pescate e offerte dal Consorzio Pescatori di Cervia e cena tutti insieme.

Domenica 7 luglio, alle ore 11 ci sarà l'incontro scientifico aperto al pubblico su “CCSVI e Sclerosi Multipla”. L’incontro si terrà presso l’Hotel Savoia, nel centro di Cortina d’Ampezzo. Alla conferenza parteciperanno Paolo Zamboni e Pierfrancesco Veroux, chirurghi vascolari, Fabrizio Salvi, Neurologo, Ernesto Marinelli, Ingegnere Ducati.

La Fondazione il Bene è stata costituita il 20 settembre 2011, grazie alla generosità di alcuni importanti imprenditori e imprese locali, Guidalberto Guidi (Ducati energia S.p.A.), GVS S.p.A., Marchesini Group S.p.A, Fava S.p.A, Geox S.p.A, ed all’impegno profuso con grande disponibilità da persone coinvolte a diverso titolo nel campo delle malattie neurologiche rare e neuro immuni. La Fondazione è presieduta dal dott. Francesco Rosetti, magistrato di Bologna. La Fondazione si propone di dare sostegno e sviluppo alla ricerca scientifica di interesse sociale nel campo delle neuroscienze, di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale a beneficio di persone affette da malattie neurologiche rare, in una circolarità tra ricerca-formazione e assistenza che consentirà alla Fondazione di divenire un centro d’eccellenza, un punto di riferimento e un luogo di innovazione nel campo delle malattie rare e neuro immuni.