Tutta l'energia elettrica del Comune di Cortina da fonti rinnovabili
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Tutta l'energia elettrica del Comune di Cortina da fonti rinnovabili

Redazione

22/06/2013

"Quello di Cortina d'Ampezzo é un Comune verde al 100  per cento". A darne notizia il Vice Sindaco Enrico Pompanin, che spiega  come "tutta l'energia impiegata per l'illuminazione pubblica  e la gestione degli immobili comunali  proviene  da fonti rinnovabili". A  dirlo è il certificato emesso dal CEV, il Consorzio incaricato di fornire  l'energia a Enti e Comuni, in occasione della settimana dell'Energia prevista a partire dal 24 giugno.

 Il Consorzio CEV -  che funge da centrale di Committenza per l'approvvigionamento di forniture e servizi a componente energetica - ha fatto anche conoscere i dati del consumo e risparmio energetico a Cortina d'Ampezzo. Dal 2007 il Comune di Cortina ha consumato oltre 13milioni di kilowatt per ora, per i quali,
 grazie all'impiego di energie rinnovabili, ha evitato di immettere nell'ambiente 5mila e 50 tonnellate di anidride carbonica.

Pompanin, che ha anche la delega come Assessore alle energie rinnovabili, sottolinea un altro risultato:  la quota di energie rinnovabili  è cresciuta di oltre il triplo durante l’Amministrazione Franceschi: dal 30 per cento del 2007 al 100 per cento odierno. "Si tratta di un contributo concreto per l'ambiente e l'adozione di tecnologie sostenibili, ma il sapere che il proprio Comune impiega esclusivamente energie rinnovabili rappresenta, anche e soprattutto, un motivo di vanto per i cittadini di Cortina d'Ampezzo e una bellissimo biglietto da visita per l'immagine della nostra località".

(comunicato stampa Amministrazione Comunale)

AMMINISTRAZIONE AL VERDE

L’entusiasmo contenuto nei comunicati dell’amministrazione comunale nasconde come sempre il rovescio della medaglia.
Vorremmo sapere dal vicesindaco Enrico Pompanin se la delega in materia di energie rinnovabili si limiti a sottoscrivere contratti di fornitura o a realizzare fatti concreti e tangibili?
La centralina di Majon risulta non ancora attivata e i proclami contenuti nel programma elettorale di soddisfare le necessità energetiche del polo scolastico con una piccola centralina a cippato sono ben lungi dal trovare concretezza.
Negli edifici comunali non si è stati in grado di installare un solo pannello fotovoltaico per soddisfare le esigenze dirette.
Si continua a voler vendere ai cittadini grandi successi quando in realtà si punta solo a nascondere le grandi inefficienti di questa maggioranza.


 (comunicato stampa Per la Nostra Cortina)